LECCO – Migliorare la qualità della vita delle persone affette da Parkinson e il loro rapporto con la malattia in termini di consapevolezza, partecipazione alle cure, attivazione di risorse personali e di gruppo per far fronte all’avanzare della malattia. Realizzare interventi a valenza riabilitativa grazie all’apporto di professionisti preparati e con titoli riconosciuti. Offrire alle persone affette da Parkinson e alle loro famiglie un adeguato sostegno psicologico e la possibilità di sperimentare momenti di incontro e di scambio.
Sono questi i principali obiettivi che stanno alla base della associazione “Uniamoci contro il Parkinson Onlus” che opera da anni a Lecco (e precisamente dal 2007 dopo avere raccolto l’eredità di un’altra associazione nata nel 2000) e che ha sede in via dell’Eremo 28 nei locali messi a disposizione dal Comune al Centro Sociale di Germanedo
Confcommercio Lecco ha deciso di sensibilizzare i propri associati facendo conoscere questa meritoria associazione lecchese, guidata, tra l’altro, da una storica commerciante lecchese, Gabriella Rossi:
“Cerchiamo di mettere al centro il paziente parkinsoniano, sostenendolo sotto diversi punti di vista e puntando a migliorare la sua qualità della vita. In quest’ottica proponiamo momenti riabilitativi ma anche di socializzazione. Siamo aperti agli ammalati e ai loro familiari. Il nostro obiettivo primario è quello di evitare che l’ammalato resti in casa e perda contatto con l’esterno. Sappiamo quanto sia difficile avvicinarsi per la prima volta all’associazione, ma desideriamo rassicurare tutti. Chi verrà da noi troverà un gruppo di amici disposti ad ascoltare, volontari accoglienti, operatori sensibili e competenti”.
Il prossimo 28 novembre in tutta Italia si svolgerà la giornata nazionale di sensibilizzazione in favore dei malati di Parkinson. E il 27 novembre “Uniamoci contro il Parkinson” sarà presente a Lecco nell’atrio dell’ospedale Manzoni per farsi conoscere: “Da anni collaboriamo con la Patologia neonatale di Lecco e grazie ad alcune persone che fanno parte dell’associazione realizziamo copertine e altri prodotti per questo reparto del Manzoni. Per chi partecipa a questi lavori è l’occasione di essere utili e di continuare a mantenere una buona manualità”.
Ma le attività proposte dall’associazione sono diverse: dal supporto psicologico individuale a momenti di incontro e scambio con le famiglie, dalla yoga terapia ai massaggi (shiatsu e dolce), dalla riflessologia plantare ai laboratori (di stimolazione delle abilità cognitive, di scrittura e appunto per il mantenimento della manualità) passando per la ginnastica dolce in acqua, che viene effettuata il giovedì pomeriggio nelle piscine riabilitative di Bosisio Parini con l’assistenza dei terapisti de La Nostra Famiglia.
Attualmente sono una quarantina le persone iscritte all’associazione lecchese. Grazie all’aiuto indispensabile della Fondazione della Provincia di Lecco le attività sono offerte a titolo gratuito.
Per informazioni è possibile contattare i seguenti numeri (0341368687 – 0341735949 – 3332369142), inviare una email a ass.ucp@live.it, guardare il sito www.parkinsonlecco.it o consultare la Pagina Facebook (www.facebook.com/parkinsonlecco). La sede di via dell’Eremo è aperta il lunedì dalle 14.30 alle 16 e il mercoledì dalle 14 alle 17.