DERVIO – Un viaggio nella memoria e nei sensi alla scoperta delle cantine, delle tradizioni e dei sapori autentici del territorio: è “Degustando Dervio”, l’evento che coinvolgerà il centro del paese sabato 28 novembre dalle 16 alle 24 e domenica 29 novembre dalle 16 alle 22 e che permetterà ai visitatori di scoprire quei gioielli architettonici che sono nascosti nel sottosuolo e che solitamente sono inaccessibili.
Dopo il successo dello scorso anno, in occasione della seconda edizione saranno aperte al pubblico quest’anno anche 4 nuove cantine storiche assolutamente da non perdere. L’itinerario sarà accessibile tramite un pass (che permetterà di visitare le cantine anche distribuendole nei due giorni di manifestazione) e comprende 17 cantine, di cui 5 che ospiteranno mostre ed eventi culturali e le restanti 12 che offriranno, oltre al piacere di visitare posti unici e ricchi di storia, anche assaggi di piatti e prodotti tipici del nostro territorio, preparati con la collaborazione di vari operatori commerciali e di alcune associazioni del paese, come ad esempio la trippa, prelibati salumi e formaggi, il pesce del nostro lago e i dolci della nostra tradizione. Il tutto sarà accompagnato dalla degustazione di ottimi vini forniti dalle aziende vitivinicole che allestiranno anche banchi vendita dei loro prodotti all’esterno delle cantine.
Oltre alla visita delle cantine, tutte in centro paese e segnalate da un’apposita mappa, ci saranno iniziative lungo le vie chiuse al traffico come la “caccia al topo” per i più piccoli, il concerto della “Creole Gang – New Orleans Street Band” il sabato sera dalle 20 in piazzetta Cavour e della band “Kontagio” sempre sabato sera dalle 21 in piazza del Municipio, e l’esibizione dalle 16 della domenica del Corpo Musicale Doriese lungo le vie del paese e dalle 18 della “Breva Blues” in piazzetta Cavour, oltre alla possibilità di cenare nei numerosi e differenti stand allestiti nei pressi delle cantine.
La distribuzione dei pass verrà effettuata presso la biblioteca comunale di Dervio (apertura lunedì,mercoledì e venerdì dalle 14.30 alle 18.00 e sabato dalle 8.30 alle 12.00 – tel. 0341.804113) e continuerà fino al raggiungimento del numero massimo prefissato di visitatori. Per mantenere elevata la qualità dell’evento, i posti sono infatti limitati, per cui si consiglia di non aspettare i giorni della manifestazione per ritirare il proprio pass.
Il Comitato organizzatore promosso da Comune di Dervio e Biblioteca Comunale ringrazia fin d’ora i proprietari delle cantine, le associazioni ARC onlus, Pro Loco Dervio, Protezione Civile e Antincendio di Dervio, di Colico e della Valvarrone, Cine Teatro Paradise, Alpini, AVIS, DYoung4, Soccorso Bellanese, Ski Team Dervio, i fornitori, gli sponsor e le decine di volontari che accoglieranno le centinaia e centinaia di visitatori di questa bellissima manifestazione che sta già entrando nella storia del nostro paese.