Il Consiglio comunale ha approvato una mozione, suggerita dall’associazione Renzo e Lucio, accolta e presentata dal capogruppo del Partito Democratico Giorgio Buizza, con cui l’Amministrazione comunale si impegna a prevenire e combattere l’omofobia sostenendo le iniziative e i progetti culturali che hanno tale scopo.
“Lunedi 12 settembre in Consiglio Comunale a Lecco è stato compiuto un significativo passo in avanti sulla strada dell’affermazione del rispetto della persona – spiega il presidente dell’associazione Mauro Pirovano – Un atto politico importante con il quale il comune di Lecco, come già hanno fatto altri Comuni in Italia, dà anche la propria adesione alla prossima Giornata Mondiale contro l’Omofobia, evento che ricorre ogni anno il 17 maggio”.
Una scelta che è stata apprezzata da tutto il sodalizio Renzo e Lucio: “Come associazione – prosegue Pirovano – apprezziamo un atto che politicamente e culturalmente è importante perché appoggia e dà voce a quelle che sono le nostre battaglie in difesa della nostra libertà e della nostra dignità. Apprezziamo tutti quei passi che l’ Amministrazione fa verso una dimensione di società accogliente e rispettosa dei diritti e delle libertà personali dell’individuo, con la stessa forza con la quale lottiamo nel momento in cui questi passi non vengono compiuti o rallentati”.
Quindi Pirovano conclude con una riflessione verso coloro che hanno deciso di non appoggiare la mozione: “Alcune forze politiche, in entrambi gli schieramenti, hanno cercato di sostenere l’inutilità di questo atto dell’Amministrazione. Noi riteniamo invece importante continuare a pensare che l’assise politica cittadina sia anche uno spazio in cui , oltre alle decisioni pratiche e concrete, vi sia la traccia di una visione del vivere civile fatto di atti e valori entro cui riconoscersi e rispettarsi. Se l’uomo non è solo ciò che mangia, la politica non si occupa solo del tombino o dell’asfalto, ma sa guardare con rispetto all’ esistere e all’esistenze, e tale rispetto promuove, e chi non sa percepire questo si perde una parte importante dell’umanità, o dell’essere “umano”.”
Per la cronaca hanno votato a favore i consiglieri del Partito Democratico, dell’ Italia dei Valori e della Federazione della Sinistra. Contro hanno votato i consiglieri della Lega Lombarda, mentre si sono astenuti i 2 consiglieri della lista civica Appello per Lecco (civica che sostiene la maggioranza), menrte il Pdl ha dichiarato di non voler partecipare nè alla discussione nè al voto, abbandonando l’aula.