Open day al Liceo Grassi che si presenta ad alunni e genitori

Tempo di lettura: 2 minuti

BodyPart (9)

LECCO – Il Liceo Scientifico e Musicale G.B.Grassi sabato 12 dicembre ha spalancato le porte ai genitori e agli studenti di terza media che devono scegliere la scuola superiore e ha mostrato tutte le sue ricchezze.

Alla 14 la scuola si è subito affollata ed è cominciata la fatica degli studenti del Grassi che, come hostess e steward, hanno guidato i gruppi di visitatori negli ampi e numerosi corridoi del Grassi; sugli stessi si affacciavano aule e laboratori in cui docenti e studenti del Liceo presentavano tutte le peculiarità del Grassi.

Dal piano secondo, riservato alla sezione musicale, le note di brani musicali eseguiti dagli studenti scendevano ad animare piacevolmente l’atmosfera. Il Grassi ha messo in campo per questa giornata tante attività per illustrare, nel modo migliore, il proprio patrimonio umano, culturale, professionale e tecnologico: su queste risorse infatti si fonda la sua offerta formativa, tradizionale sì, ma sempre aggiornata e spesso all’avanguardia che coniuga la didattica disciplinare con un solido progetto educativo, aperto quest’anno anche all’alternanza scuola-lavoro.

Giustificato è apparso quindi l’afflusso e l’interesse dei genitori e degli studenti che hanno formulato domande, espresso apprezzamento e richiesto chiarimenti. Notevole l’impegno dispiegato dai docenti e dal personale ATA, ma anche dai tanti studenti liceali Ecco le tappe di questo percorso. Primo incontro in aula magna dove il Dirigente scolastico ha accolto, in tre momenti successivi, i presenti illustrando la proposta educativa e didattica dei vari indirizzi del liceo. Poi sosta nei singoli laboratori di scienze, fisica, informatica e di lingue in cui i docenti hanno spiegato i fondamenti teorici delle discipline e gli studenti del Grassi hanno presentato esperimenti e lavori realizzati da loro con l’uso delle moderne strumentazioni e valorizzati dall’uso di efficienti supporti informatici. La Biblioteca, con il suo patrimonio di 12.000 volumi e il suo catalogo interamente on line, ha accolto gli studenti proponendo ai ragazzi giochi legati alla lettura; tutto per promuoverne il valore fondamentale anche nel mondo dell’informatica .

Inoltre i visitatori si sono soffermati negli spazi in cui ciascun dipartimento disciplinare ha reso pubblica la propria attività quotidiana: i docenti chiarendo la didattica, gli studenti presentando, spesso con efficaci programmi informatici, i loro lavori multidisciplinari. Non mancava nemmeno la presentazione delle opportunità di recupero e potenziamento come help e settimana a classi aperte o il progetto di Giochi Matematici per la valorizzazione delle eccellenze oltre alle molte attività extracurricolari. Uno spazio era destinato anche dell’Associazione Noi del Grassi che propone attività per il Liceo.