LECCO – L’incredibile stagione della Gimar Lecco – settimo posto in classifica nonostante tutti gli infortuni patiti – è stato notato non solo a livello di squadra, ma anche di prestazioni individuali. Il premio di questo meraviglioso inizio bluceleste è stato la convocazione tra i titolari dell’All Star Game di Serie B di Giulio Mascherpa e, come riserva a casa, di Jacopo Balanzoni.
“Sono molto contento – ha dichiarato il playmaker pavese – perché è un riconoscimento dovuto a quello che stiamo facendo io e la squadra. Un premio per l’ultimo anno e mezzo di lavoro con coach Massimo Meneguzzo, a cui va gran parte del merito per i miei progressi sul campo di gioco.”
Giustamente soddisfatto anche l’allenatore monzese. “Queste convocazioni sono state un premio al grande lavoro fatto da questi ragazzi nella stagione. Anche ai piani alti hanno notato le nostre prestazioni, nonostante i numerosi infortuni. Questo deve essere un punto di partenza per migliorarsi ancora, una nuova iniezione di energia per tutti.”
Anche Enrico Ragnolini, direttore generale, ha posto l’attenzione sul lavoro di squadra. “Un grande premio per i due ragazzi, ma anche una vittoria di squadra, della società e di tutte le persone che hanno permesso a Giulio e Jacopo di mettersi in evidenza.”
Giulio Mascherpa (1992, playmaker di 185 cm) sta vivendo alla Gimar la stagione della consacrazione, dopo aver rifiutato proposte dalla Serie A2 la scorsa estate per restare sul Lario. Attualmente è il terzo miglior marcatore del Girone B (18.8 punti) e il terzo assistman (4.4 a partita, ma 8 di media nelle ultime tre), tirando col 39% da oltre l’arco e l’80% dalla lunetta.
Jacopo Balanzoni (1993, centro di 204 cm) è al suo primo campionato di SerieB, proveniente direttamente dalla Serie A. Attualmente – nonostante le sole sette partite giocate a causa di un infortunio al ginocchio – è il quarto rimbalzista del campionato (8.9 a partita), il quarto “ladro” di palloni (1.9) e il primo stoppatore a oltre due stoppate a serata. Tutto questo con oltre 11 punti di media e il 48% dal campo.
La lista di convocati per l’All Star Game (selezione B Nord) comprende Caroti (Cecina), Perin (Livorno), Stefanelli (San Miniato), Tomasini (Valsesia), Sgobba (Monsummano), Infante (Piacenza), Thiam (Livorno), Tourè (Firenze), Mascherpa (Lecco), Tassinari (Sangiorgese), Motta (Orzinuovi) e Pullazzi (Bergamo).
Le riserve a casa sono Balanzoni (Lecco), Toscano (Cecina), Paesano (Oleggio), Tuci (Padova) e Baldasso (Moncalieri).
Allenatori della formazione coach Campanella (Cecina) e coach Eliantonio (Orzinuovi).
La partita di disputerà a Livorno il 9 gennaio 2016 contro la selezione della Serie B Sud.