CALOLZIO – Le iniziative natalizie a Calolzio proseguono anche dopo il 25 dicembre. Ecco quindi gli appuntamenti annunciati dal Comune:
Domenica 27 dicembre alle ore 17.00 presso il salone dell’Istituto scolastico “Caterina Cittadini” si terrà il concerto “Le dodici notti” a cura dei musicisti di Baraban.
Con un accurato lavoro di ricerca nella tradizione popolare italiana Baraban riscopre un patrimonio di canti e musiche di straordinaria bellezza per raccontare le Dodici notti – da Natale all’Epifania – tempo della Natività, di sacre rappresentazioni ma anche tempo “fuori dal tempo”, d’inizio e fine, di riti di passaggio, di credenze, degli uomini, del cosmo. Quattro musicisti-cantori, con oltre 20 strumenti musicali popolari e moderni, portano in scena pregevoli brani della tradizione: la Chiarastella delle Alpi, canti dei pescatori liguri, antichi Nouvè occitani, la Canta della Nina veneta, laudi friulane, Pive dei bandin lombardi, il Cantar Befana dell’Appennino tosco-emiliano, musiche di campane, brani del Gelindu che si rappresentava nelle veglie invernali. La trama dello spettacolo è impreziosita da narrazioni su Re Magi, Stelle, mondi alla rovescia, notti luminose, pastori che cantano con gli angeli, donne che abbandonano il fuso e si mettono in viaggio per Betlemme. Ne esce un affascinante mosaico di storie, canti, melodie, suoni e lingue, una rappresentazione originale e ricca di pathos che rappresenta un unicum nel panorama degli odierni spettacoli natalizi.
Lunedì 28 dicembre alle ore 16.00 presso il salone dell’Oratorio di Foppenico si terrà lo spettacolo “La fiaba dei tre bauli”, a cura della compagnia Teatrodaccapo.
Nespola e Tartufo sono dei cantastorie, che da tempo viaggiano per il mondo. Hanno girato villaggi e cortili invitati a portare “storie” da far vivere a grandi e piccini. Da una pagina del prezioso libro delle loro fiabe ha inizio la vicenda. Consigliato per bambini da 3 a 10 anni.
Martedì 5 gennaio alle ore 16.00 “Quel che resta dei Babbi Natale” lettura animata presso la Biblioteca “Caterina Cittadini” per bambini da 4 a 8 anni a cura dei lettori volontari Quantestorie. Partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria.
Per informazioni contattare la biblioteca civica “C. Cittadini” (telefono 0341- 643820, email biblioteca@comune.calolziocorte.lc.it ).