LECCO – Giovedì 7 gennaio sarà la Festa del Tricolore, istituita ufficialmente dal Parlamento nel dicembre 1996 con lo scopo di celebrare la bandiera italiana, nata a Reggio Emilia il 7 gennaio 1797.
In quell’occasione il Comune di Lecco, in collaborazione con la Prefettura di Lecco e Assoarma Lecco, organizza una cerimonia commemorativa presso la Torre Viscontea, in piazza XX Settembre.
Lecco celebra quindi il Tricolore con il ricordo del contributo dato dal nostro territorio e dai suoi giovani durante la Prima guerra mondiale.
Quest’anno infatti, in continuità con le celebrazioni del Centenario della partecipazione italiana al primo conflitto mondiale, il tema conduttore sarà la valorizzazione del significativo contributo dato in quell’occasione dai giovani combattenti, dalle associazioni di volontariato, dalle istituzioni e dalle diverse espressioni della società civile.
L’evento inizierà alle 21 con gli interventi del Sindaco di Lecco Virginio Brivio, del Prefetto di Lecco, Liliana Baccari, e del Coordinatore di Assoarma Lecco Filippo Di Lelio.
Al termine dei saluti delle autorità e dei rappresentanti delle associazioni combattentistiche sarà possibile effettuare una visita alla mostra “Materiali per la Memoria – Il Patrimonio del Museo Storico” e consultare il rarissimo “Stereoscopio Mazzocchi” contenente 60 vetrini fotografici con impresse immagini dal Fronte bellico, prestato da un privato collezionista.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL



































