OLGINATE – La Enginux Calolziocorte vince un importantissimo derby e accorcia le distanze dalla Gordon Olginate, rinsaldando il quarto posto in classifica.
La partita è calda per molti motivi: la vicinanza territoriale, la presenza di molti giocatori che hanno giocato con entrambe le maglie – Bassani e Milan da una parte, Leo Meroni e Rusconi dall’altra – e il palazzetto stracolmo di tifosi, con circa cinquecento presenti.
L’inizio di partita è molto equilibrato. La Gordon prova a scappare sul +7 ma una tripla di Filippi – vero e proprio amuleto, con lui in campo la Enginux non ha mai perso! – dà il via alla rimonta biancorossa: i calolziesi si rimettono nel match, chiudono avanti di uno il primo quarto e vanno al riposo sotto 27-26.
Nel secondo tempo la tensione abbassa drammaticamente le percentuali di tiro – 28% complessivo per la NPO, 32% per Calolzio – e ne viene fuori una partita tignosa che la Enginux riesce a vincere al fotofinish grazie alla tripla spezzagambe di Filippi, la seconda della sua partita.
Alla Gordon non basta il dominio a rimbalzo – 55-42 con 23 di uno strepitoso Bassani – visto il disastroso 2/14 da 3 e lo 0/9 dal campo dell’ex Milan. Molto meglio Leo Meroni, autore di una doppia doppia da 16 punti e 10 rimbalzi.
“Sapevamo che la Gordon voleva giocare una gara a punteggio alto, ma noi siamo stati bravi a non farli scappare mai via e a spezzare il loro ritmo. Siamo stati lucidi nel finale, ed è una vittoria che ci dà grande morale.” il commento di coach Marco Redaelli.
Più contrariato coach Antonio Tritto. “Siamo stati poco attenti e non abbiamo disputato una buona prestazione. La gara si è decisa sugli episodi e noi abbiamo commesso troppi errori, con qualche disattenzione difensiva di troppo.”
Gordon Olginate – Enginux Calolziocorte 51-53
Olginate: Zambelli 14; Valsecchi n.e; Meregalli 8; Tavola 3; Casati 4; Bassani 18; Beretta 4; Milan; Riva n.e; Colombo n.e.
Calolziocorte: Paduano 8; Meroni 16; Pirovano 5; Corbetta 6; Giacchetta 7; Paonessa n.e; Giovanzana n.e; Gnecchi; Filippi 8; Floreano 3; Rusconi.
[clear-line]
GAZZADA – Il 2016 della Lamp Lierna inizia esattamente come era finito l’anno precedente, con un bel foglietto rosa e una prestazione molto convincente.
I ragazzi di coach Enrico Ferrari hanno disputato un intenso primo quarto, mettendo in campo una grande abnegazione difensiva e arrivando al primo mini riposo in vantaggio 19-4, che si trasformerà in un netto 37-19 alla fine del primo tempo.
Nella ripresa la squadra lariana tocca subito i venti punti di vantaggio e poi amministra senza mai andare in difficoltà, vincendo il match col punteggio di 61-48.
“Rispetto ad altre volte il nostro gioco offensivo è stato meno spumeggiante, ma abbiamo fatto una grandissima prestazione difensiva. Ora puntiamo a vincere settimana prossima contro Lesmo, in modo da chiudere il girone di andata 9-6.” il commento di coach Enrico Ferrari.
7 Laghi Gazzada – Lamp Lierna 48-61
Lierna: Bergna 2; Molteni 9; Ballarate 11; Pedalà 10; Villa 12; Carpani 4; Marrazzo; Danelutti 2; Garota 2; Castoldi 2; Iurato 7.