RSA, alternative alla contenzione? Se ne parla in un convegno

Tempo di lettura: < 1 minuto

Casa-di-riposo_Mandello_calendario (33)LECCO – Si può superare la contenzione nelle strutture sanitarie per anziani? Ci sono alternative alla contenzione fisica?  Se ne discuterà venerdì nel convegno organizzato dalla CGIL Confederale con il Sindacato dei Pensionati SPI CGIL di Lecco, dalle ore 9,30 alle 13,00, nella Sala don Ticozzi di Via Ongania, 4 a Lecco.

Il convegno affronta un tema, importante e di grande delicatezza, spesso ignorato o sottovalutato: l’utilizzo della contenzione nei confronti degli ospiti delle Case di Riposo, una pratica che aumenta sistematicamente in relazione all’età del paziente ed alla severità del danno cognitivo.

L’esperienza della città di Trieste “libera dalla contenzione” e altre esperienze in atto ci dicono che esistono modalità di approccio diverse, che non considerano la contenzione come l’unica scelta possibile e provano a seguire strade alternative.

Per ragionare su questo tema, con attenzione ad alcune riflessioni in atto anche nel nostro territorio e riflettere sulle prospettive, interverranno esperti del settore e responsabili istituzionali. ( Brochure Convegno Contenzione RSA Lecco 5 feb 2016 )