Domenica sarà festa in Basilica per 11 nuovi catecumeni

Tempo di lettura: 2 minuti
La Basilica di San Nicolò

Basilica San Nicolo LeccoLECCO – Grande giorno di festa domenica 14 febbraio alle ore 11.30 in Basilica S. Nicolò: 11 catecumeni adulti saranno accolti nelle loro comunità e verranno ammessi a ricevere i sacramenti dell’iniziazione cristiana (Battesimo, Confermazione e Eucarestia).

La loro elezione avverrà nel rito dell’”iscrizione del nome” durante la celebrazione eucaristica presieduta dal Vicario Episcopale di zona Mons. Maurizio Rolla e concelebrata dal decano di Lecco, mons. Franco Cecchin, il responsabile della zona 3° per il catecumenato adulti p. Antonello Rossi, missionario della Consolata e il diacono Lucio.

Dopo la richiesta fatta ai catecumeni di esprimere liberamente la loro volontà di aderire al credo cristiano e l’interrogazione agli accompagnatori e catechisti come abbiano risposto i catecumeni alla preparazione ai sacramenti, singolarmente ogni catecumeno porrà su un foglio, appositamente predisposto, la propria firma di adesione.

Questi singoli fogli andranno poi a formare un unico libro con le firme degli altri 150 catecumeni della Diocesi che, nello stesso giorno, compiranno lo stesso gesto. Sarà il card. Scola a controfirmare il libro degli eletti.

Questi sono i catecumeni della nostra zona: Dibahi Marina e Guel Alex, madre e figlio, provenienti dalla Costa d’Avorio e residenti a Lecco, parrocchia S. Nicolò; da Robbiate, parrocchia di S. Alessandro martire, sono Jgurim Lofti, tunisino e Bajrami Brunilda proveniente dall’Albania. Omboga Raymond residente a Valmadrera è originario del Camerun; sono nativi dell’Albania i tre fratelli Blakaj, Elvana, Leurata, Rubina, la loro madre Kalaja Neviana e lo zio Kalaja Arlind attualmente residenti a Introbio; ancora dall’Albania proviene Englantina Lazaj, ora residente a Rogeno.

La notte di Pasqua, nelle loro parrocchie attuali, riceveranno i tre sacramenti dell’iniziazione cristiana, conferiti dai loro parroci durante la Veglia di Pasqua.