LECCO – Situazione meteo che si movimenta con la nuova settimana. Secondo gli esperti di 3B Meteo, l’alta pressione che ha messo radici sul Mediterraneo, alla base di una domenica nel complesso soleggiata e decisamente mite si andrà attenuando. Le perturbazioni, pilotate da una energica circolazione di bassa pressione cn centro motore sulla Penisola Scandinava si abbasseranno di latitudine costringendo alla fuga la campana anticiclonica.
Tra lunedì e martedì avremo i primi segnali di un peggioramento; sull’Italia transiteranno modeste perturbazioni responsabili di qualche pioggia qua e là al Nord e poi anche al Centro Sud.
A Lecco si avranno piogge già dalla serata di lunedì, poi una tregua fino a giovedì, poi giungerà la seconda ondata di piogge. L’aria fredda entrerà sul Mediterraneo e darà vita ad una bassa pressione e un sistema nuvoloso attraverserà l’Italia portando delle piogge un po’ ovunque, anche sul lecchese dove ci aspetterà un fine settimana all’insegna del maltempo.
Il tempo per fine mese diverrà più dinamico stante il vortice polare più debole.Proprio per la fine del mese non si esclude la possibilità di un peggioramento più consistente per la genesi di una circolazione di bassa pressione nel cuore del Mediterraneo. L’Italia sarebbe così interessata da venti umidi ed instabili dai quadranti meridionali forieri di precipitazioni diffuse specie al Nord e sulle regioni del versante tirrenico.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL



































