A Gubbio festa tricolore per l’Atletica Lecco Colombo

Tempo di lettura: 5 minuti

Atl. Lecco (1)

GIUBBIO – Per il secondo anno consecutivo la formazione maschile lecchese vince il titolo di Gran Combinata al campionato italiano di corsa campestre, un titolo che da lustro alla società che ha nella famiglia Colombo uno sponsor insostituibile ed è grazie al suo prezioso contributo che ancora una volta si è dimostrata capace di primeggiare nella classifica che premia la società più completa.

 

Combinata Maschile
Combinata Maschile

 

La Gran Combinata è la classifica che va a sommare i punteggi ottenuti nelle tre gare proposte, Allievi, Juniores e Assoluti ed è quindi fondamentale poter schierare tutte le formazioni che devono passare attraverso le qualificazioni prima di poter disputare le finali nazionali. A Gubbio la classifica finale dice 213 punti per Lecco, 203 per Atl Piemonte e 188 la Fratellanza Modena, bene anche la formazione femminile lecchese grazie al 3° posto conquistato con 199 punti nella classifica vinta da Lazio Atl. Leggera con 227 in volata sulle campionesse uscenti dell’Atl Brescia 1950 che di punti ne hanno ottenuto tre in meno.

Juniores femminili
Juniores femminili

La lunga mattinata di gare è iniziata alle 10 quando al via sono state le 154 Cadette in gara sia per il titolo individuale sia per quello per regioni, subito gioie lecchesi grazie al 3° posto di Francesca Gianola (Premana), al 12° di Irene Arlati (Merate) che contribuiscono al successo della formazione bianco verde lombarda, 18° posto per Elisa Pastorelli (Lecco) in gara individualmente, Lombardia al secondo posto per regioni tra i Cadetti ma ancora una volta campione italiano nella Combinata che somma i punti maschili e femminili, 736 i punti contro i 686 del Lazio e i 664 del Piemonte.

Juniores maschili
Juniores maschili


Dopo i più giovani tocca alle Allieve, oltre 250 atlete a percorrere i 4km a loro riservati,
volata finale tra lue atlete più blasonate Nadia Batocletti e Marta Zenoni con quest’ultima che la spunta per 4” in 13’46”, migliore delle nostre Carlotta Bonacina col 25° posto in 15’02”, squadra Allieve con 165 penalità conclude al 14° posto.

Allieve
Allieve

Partono gli Allievi e i km diventano 5, ci prova il lecchese Mattia Gaffuri che dopo una partenza cauta, si porta tra i primissimi nel secondo giro, però la fatica si fa sentire e al termine si deve accontentare di un più che onorevole 4° posto in 16’09” anche se le sue ambizioni erano altre, la gara ha visto la vittoria in 15’27” di Abdelhakim Elliasmine, con 202 penalità la squadra conclude al 18° posto.

Allievi
Allievi

Si allunga ancora la distanza e partono gli Juniores col campione europeo dei 10000m Pietro Riva a dettare il ritmo, il piemontese fa il vuoto alle sue spalle e vince dopo 7,6km in 22’52”, per i giallo blu 17° posto di Samuele Nava in 24’10” e squadra sul gradino più basso del podio con 72 penalità contro le 49 del Cus Torino e le 60 dell’Atl. Vicentina.

Assolute
Assolute

Partone le Assolute in gara sulla stessa distanza precedente, in testa si forma una coppia “straniera” con Grace Emily Collinge e Juliet Chekwel, dietro e lotta per il titolo con Silvia La Barbera che indossa grazie al 3° posto la canotta tricolore per il Cs Forestale con la compagna di club Federica Del Buono ad indossare quella riservata alla categoria Promesse, 25’21” il tempo dell’ugandese vincitrice della gara con la nostra Ilaria Dal Magro al 57° posto in 28’25” e con la squadra al 22° posto con 231 penalità, grandissima sorpresa per lo scudetto con l’Atl Alta Valtellina a cucirlo sul petto con 24 penalità davanti a Forestale 26 e Esercito 29.

Assoluti
Assoluti

Tocca all’Assoluta maschile con i suoi 9,5km che risulta la gara più lunga della giornata, 364 partecipanti con il campione europeo di maratona Daniele Meucci a difendere i colori dell’Esercito, società questa che alla fine vincerà il titolo con 23 penalità contro le 39 delle Fiamme Gialle e le 45 delle Fiamme Oro. Vittoria in gara per il keniota Thomas James Lokomwa in 29’43” ma alle sue spalle il poliziotto due volte campione europeo Juniores di cross Yemanebheran Crippa che vince così due titoli nazionali, quello Assoluto e quello di categoria Promesse, per i colori lecchesi che piazzano il miglior atleta Andrea Elia al 46° posto in 32’18” la soddisfazione del 9° posto con 137 penalità.

Ultimo starter è quello riservato alle Juniores femminili in gara sui 6km gara che vede al termine a sorpresa la vittoria di Ilaria Fantinel n 19’50” mentre deve alzare bandiera bianca l’indiscussa dominatrice degli ultimi anni, Nicole Reina Svetlana che si deve accontentare del 2° posto in 20’16”, per le giallo blu il miglior piazzamento è quello di Francesca Colombo col 21° posto in 22’21”,la squadra conclude con 73 penalità all’ 8° posto della classifica dominata dall’Atl. Brescia 1950 con 12 penalità.

Risultati completi: http://www.fidal.it/risultati/2016/COD5565/RESULTSBYEVENT1.htm