
LECCO – I cittadini del capoluogo, almeno per quest’anno, potranno dormire sonni tranquilli: nel 2016 non sarebbero previsti aumenti delle tasse locali e ad assicurarlo è l’assessore al Bilancio, Anna Mazzoleni.
Innanzitutto, come deciso nella Legge di Stabilità varata dal Governo, quest’anno la TASI sulle prime abitazioni non dovrà essere versata. “Lo scorso anno il Comune aveva incassato circa 6 milioni di euro dalla TASI – spiega l’assessore Mazzoleni – quest’anno lo stesso importo ci verrà corrisposto dal Governo centrale, ci auguriamo che ciò avvenga e che non ci siano sorprese”.
Non dovrebbero esserci grosse variazioni di importo riguardo alla TARI, la tassa sui rifiuti, il cui gettito serve a coprire l’intero costo del servizio di raccolta e smaltimento dell’immondizia , che lo scorso anno ammontava a 7 milioni e 114 mila euro.
“Stiamo attendendo il nuovo piano finanziario di Silea – precisa l’assessore – dal quale non ci aspettiamo variazioni di rilievo. Le scadenze di pagamento resteranno le stesse, ovvero il 31 di luglio, di settembre e novembre, in tre rate, oppure in un unico versamento a luglio”.
Confermati gli sgravi del 10% per chi realizza un proprio sistema di compostaggio: “Sono circa cinquanta i lecchesi che nel 2015 hanno colto questa occasione – ha spiegato Mazzoleni – Il personale comunale ha verificato uno per uno l’effettiva presenza dell’impianti domestici e tutti i contribuenti sono risultati in regola”
Se anche per l’addizionale IRPEF non ci saranno variazioni (le aliquote restano bloccate come deciso nella Legge di Stabilità), una novità riguarda invece l’IMU sugli immobili concessi in comodato d’uso gratuito ai figli, la cui base imponibile si riduce del 50% a condizione che il contratto sia registrato, il comodante possieda un solo immobile in Italia o un altro immobile adibito a propria abitazione nello stesso comune, risieda anagraficamente e dimori abitualmente nello stesso comune in cui è situato l’immobile concesso in comodato. Le scadenze per il pagamento dell’IMU restano al 16 giugno e al 16 settembre.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL



































