
LECCO – “Grazie al lavoro dei nostri tecnici e al supporto dell’amministrazione comunale siamo riusciti a portare a Lecco infrastrutture di nuova generazione, già pienamente attive e al servizio di cittadini e imprese”. Sono stati presentati in mattinata, di fronte alla cabina stradale Telecom di via Bovara, i risultati della copertura della fibra ottica in città: presenti i responsabili Tim Fulvio Abbate e Fabio Ruggeri, insieme all’assessore ai Lavori Pubblici del Comune Corrado Valsecchi e altri tecnici coinvolti nell’operazione.
1,5 milioni l’investimento complessivo di Tim sulle infrastrutture per la banda ultralarga (fissa e mobile), che in città di Lecco hanno permesso a oltre 20 mila unità immobiliari di essere raggiunte dalla fibra ottica, arrivando a una copertura di più del 93% della popolazione dell’intero territorio: risultati notevoli, come commentato dal responsabile Access Operation Line Lombardia Nord di Tim Fulvio Abbate, considerando che questi erano gli obiettivi dell’Agenda Digitale Europea per il 2020: “Con quattro anni di anticipo abbiamo dotato Lecco di questo importante strumento, rendendola così una delle prima città in Italia a poter vantare infrastrutture telefoniche di nuova generazione. Il risultato è stato ottenuto grazie agli importanti investimenti fatti dalla Tim e dal Comune di Lecco, che ringraziamo nuovamente per il supporto in questa iniziativa: grazie a questa collaborazione infatti le attività di scavo e di posa sono state rapidissime e con un impatto minimo sulla città”.
Ben 21 km di cavi in fibra ottica basati sulla tecnologia FttCab (Fiber to the Cabinet) sono stati posizionati in città, oggi quasi totalmente coperta dal servizio che consente di navigare ad una velocità fino a 100 Megabit al secondo: restano temporaneamente escluse da questa rete piccoli contesti rionali (es Versasio), ma l’auspicio è che presto si possa lavorare per avere una copertura totale del capoluogo: “Questo intervento è sicuramente un fiore all’occhiello di questa amministrazione” ha detto l’assessore Corrado Valsecchi “con la banda ultralarga Lecco corre lungo la strada per diventare una città turistica e moderna. Grazie al posizionamento dei cavi i cittadini e imprese sono stati raggiunti da un altro importante servizio, quello della connessione internet ultra veloce”.

Passi in avanti non solo per quanto riguarda la rete fissa, come spiegato dagli esperti Tim, ma anche per la rete mobile, disponibile in città con il 4G Plus di Tim che consente velocità reali di trasmissione fino a 225 Megabit al secondo in download, pari a oltre il doppio nel normale 4G: “La rete mobile – ha aggiunto Abbate – consentirà ai cittadini prestazioni e livelli di servizio che migliorano nettamente l’esperienza della navigazione internet e la fruizione di contenuti innovativi in mobilità, come i video in streaming Hd”.

Lecco corre dunque, e la rotta è già tracciata come ha concluso l’assessore Valsecchi: “Diventeremo una città turistica, coniugando la nostra tradizione manifatturiera al futuro che ci attende. Grazie a quest’impegno di squadra la città può oggi vantare un cablaggio di ultima generazione tra i migliori del nostro paese”.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL



































