LECCO – A fronte della positiva esperienza maturata a partire dal 2013 e alla luce dei risultati ampiamente positivi riscontrati grazie all’indagine sul livello di soddisfazione degli utenti che si sono avvalsi del servizio, è stato rinnovato il protocollo d’intesa tra il Comune di Lecco e l’Associazione Nazionale Amministratori Condominiali e Immobiliari, sezione provinciale di Lecco, grazie al quale lo sportello informativo orientato alla consulenza in materia condominiale sarà riproposto anche nel 2016.
“Le realtà condominiali distribuite sul territorio comunale rappresentano delle vere e proprie piccole comunità alle quali ritengo vada data una particolare attenzione – spiega il Vicesindaco del Comune di Lecco di Lecco Francesca Bonacina – e in questo l’attività di consulenza svolta dallo sportello comunale in collaborazione con ANACI Lecco esercita un ruolo importante. Una maggiore e migliore informazione specifica si rivela infatti in molti casi fondamentare nella prevenzione delle incomprensioni che posso nascere anche sulla base di un’inadeguata conoscenza delle norme che regolamentano gli ambiti condominiali, sono per questo soddisfatta di un servizio al quale il rinnovo del protocollo d’intesa darà una meritata continuità.
Il servizio si rivolge ai proprietari di immobili e riguarda, specialmente alla luce delle “Modifiche alla disciplina del condominio negli edifici” introdotte dalla legge 220/2012, la gestione e l’amministrazione del condominio, i diritti e i doveri dei condomini, le locazioni e le multiproprietà e fornisce informazioni sul funzionamento delle regole condominiali e sul ruolo degli amministratori di condominio, contribuendo a prevenire i conflitti in questo ambito.
La consulenza sarà offerta dagli amministratori dell’associazione è avrà luogo in municipio: “Grazie alla collaborazione attiva con l’amministrazione comunale di Lecco, negli ultimi 3 anni ANACI Lecco ha raccolto i consensi dei cittadini – sottolinea Marco Bandini, presidente della sezione provinciale ANACI -. Il rinnovo di questa fiducia da parte del Comune è motivo di orgoglio per me e i professionisti nostri associati che mettono a disposizione le proprie competenze. Si tratta di un servizio volto a prevenire contenziosi e siamo fieri di questa ulteriore funzione sociale svolta del nostro servizio”.
Lo sportello di consulenza condominiale gratuita sarà aperto un giovedì al mese dalle 9:30 alle 12:30 e il calendario degli appuntamenti prenotabili attraverso il servizio informazione, comunicazione e partecipazione del Comune di Lecco telefonando allo 0341 481.243 oppure scrivendo a segreteria.comunicazione@comune.lecco.it è il seguente: 17 e 31 marzo, 14 aprile, 12 maggio, 9 giugno, 7 luglio, 1 settembre, 13 ottobre, 10 e 24 novembre.