Sci. Chiara Busi e Laura Colombo in evidenza in Coppa Italia

Tempo di lettura: 3 minuti
CHiara Busi (53)
In foto Chiara Busi

[clear-line]
UDINE / BRESCIA – Due giorni di gare in questo fine settimana per i fondisti valsassinesi impegnati a Forni di Sopra (Ud) nelle gare di Coppa Italia. Sabato pomeriggio sulla pista “Tagliamento” le staffette in TC con i due atleti d alternarsi nella 2x1giro x 3 sulla distanza di 1,2km.

Gli atleti gareggiano per comitato e nella Under 20 maschile il nostro quello delle Alpi Centrali va subito sul podio con Adriano Giudici (Cs. Forestale) e Davide Bonacorsi (Sc Gromo) che chiudono al 2° posto, Matteo Baruffaldi (Sc Primaluna) in coppia con Luca Milesi (sc Roncobello) chiudono le qualificazioni al 17° posto. Ma è nella pari gara al femminile che arrivano le maggiori soddisfazioni per la Valsassina, Chiara Busi (Sc Primaluna) in coppia con Chiara Zini (Sc Alta Valtellina) salgono sul gradino più alto del podio mettendo tutte le squadre avversarie alle spalle. Si scende di categoria e si passa alla Under 18, Alpèi Centrali ancora sul podio grazie al 3° posto di Michele Matli (Sc Valle Antigorio) e Angelo Buttironi (Ubi Banca Goggi), si fermano ai piedi della finale con l’11° posto Matteo Plati (Ag Valsassina) e Stefano Venturato (Sc Valle Antigorio).

Laura Colombo
Laura Colombo

Nella pari categoria femminile altro podio per il nostro comitato grazie al 3° posto di Alice Antonioli (Pol Le Prese) e Vittoria Zini (Sporting Livigno), si ferma in semifinale con l’11° posto Laura Colombo (Sc Primaluna) in coppia con Virginia Palazzi (Sc 13 Clusone). Nella seconda giornata che si è disputata sotto una fitta nevicata con le gare individuali a tecnica libera, nella Seniores/Under 23 arriva il 7° posto per Francesca Schena (Sc Primaluna) che chiude i 10km in 33’11”6 nella gara vinta da Debora Agreiter per il Cs Carabinieri in 27’12”0, al maschile 15 i km a sciare con Jean Luc Perron (Ski Valtournanc) a vincere in 40’28”4 con Matteo Baruffaldi al 32° posto in 45’21”3. Nella Under 20 femminile è costretta al ritiro Chiara Busi per un malessere fisico che la ferma dopo tre giri dei 4 previsti.

Nella Under 18 maschile doppietta per i carabinieri con Luca Del Fabbro ad imporsi in 24’45”4 sui 10km con Matteo Plati in 5^ posizione in 29’00”9. Partono le Under 18 e la Fiamme Gialle mettono il sigillo alla gara con Cristina Pittin che sui 7,5km chiude in 21’25”9 lasciando a oltre 1’ la seconda classificata , ma è grande gioia per il 6° posto conquistato da Laura Colombo in 2’52”6.

A Roncobello (Bg) due giorni di gare con in palio il titolo di campione regionale Under 8/10/12, sulla pista “Roncobello” la prima giornata ha visto gli atleti impegnati in gimkana , tecnica libera e atleti che su un percorso obbligato devono superare degli ostacoli e eseguire determinati esercizi, sfiora subito il podio Arora Invernizzi (Ag Valsassina) nella Under 8 col 4° posto, col compagno di club Oscar Gianola al 7° nella pari categoria maschile. Si sale e si va alla Under 10 ed è ancora podio sfiorato con Giulia Ticozzi (Ag Valsassina) a vincere un’altra medaglia di legno ancora con un altro 4° posto con la compagna Maria Invernizzi al 9°. Si Sale di categoria e nella Under 12 la miglior lecchese è Camilla Crippa (Sc Primaluna) col 14° posto, nella pari categoria maschile i compagni di club Aksel Artusi e Federico Bergamini ai piedi del podio col 5° e 6° posto.

Nella seconda giornata si allunga la distanza, cambia la tecnica che diventa classica Aurora Invernizzi ripete il 4° posto nelle Under 8 così come Giulia Ticozzi nella Under 10, finalmente in chiusura di campionati arriva la tanto sospirata medaglia, a metterla al collo nella Under 12 maschile è Aksel Artusi col 3° posto con Federico Bergamini al 4° .