Welfare, la Rusconi Viaggi premiata a Roma tra le migliori aziende italiane

Tempo di lettura: 3 minuti
Eliseo Rusconi
Eliseo_Rusconi
Ragionier Eliseo Rusconi fondatore dell’Agenzia Rusconi Viaggi di Lecco

LECCO – Premiata a Roma la Rusconi Viaggi di Lecco, fondata 35 anni fa nella città manzoniana dal Ragionier Eliseo Rusconi, quale miglior azienda italiana nel settore Commercio e Servizi, per essersi distinta nell’ambito del welfare.

Martedì, nel Salone delle Fontane all’Eur, è stato presentato il Welfare Index PMI 2016, rapporto grazie al quale è stato possibile valutare il welfare in 2140 imprese italiane. Prendendo in considerazione vari parametri è stato pertanto possibile valutare il livello di vicinanza delle aziende ai dipendenti.

Dal canto suo, la Rusconi Viaggi di Lecco è stata tra le 11 imprese premiate e che si sono distinte per aver promosso concrete e importanti iniziative di conciliazione vita-lavoro a sostegno dei dipendenti e delle rispettive famiglie. L’azienda del Ragionier Ruscuni, nel settore Commercio e Servizi, è salita sul gradino più alto del podio vincendo il primo premio. Al secondo posto la Socfeder (Modena) e al 3° la Wecare (Arenzano, Genova).

Nella categoria industria, premiata un’altra azienda lecchese la Panzeri di Bulciago, giunta terza alle spalle del Colorificio San Marco (Marcon, Venezia) primo classificato e Lurisia Acque Minerali (Cuneo) seconda.
Per la cronaca, nel settore Agricoltura sono state premiate: 1° Agrimad Società Agricola (San Demetrio Corone, Cosenza); 2° Salvi Vivai (Ferrara) e 3° Barone Ricasoli (Gaiole in Chianti, Siena).

L’iniziativa è stata promossa da Generali Italia, con la partecipazione di Confagricoltura e Confindustria, e con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

rusconi_viaggi_logoGrande soddisfazione in casa Rusconi che nel corso di questi 35 anni si è distinta e contraddistinta nel settore dei viaggi. Dopo essersi inizialmente orientata verso verso la clientela locale, nel 1984 gli viene affidata l’organizzazione di un viaggio a Medjugorje, località jugoslava, a quei tempi sconosciuta, a cui partecipa personalmente il Ragionier Eliseo Rusconi che, dopo aver vissuto a Medjugorje una personale esperienza, al suo ritorno inizia a programmare una serie di viaggi spirituali in autopullman verso quel piccolo paese situato nella regione dell’Erzegovina. Negli anni successivi la programmazione verso Medjugorje si consolida e ancora oggi  l’Agenzia lecchese è leader in Italia verso questa destinazione, con oltre 15.000 pellegrini all’anno.

Nel 1985 la Rusconi Viaggi crea il marchio “Pellegrinaggi Rusconi” e inizia l’attività di Tour Operator stampando un catalogo che avrà cadenza annuale sul quale oltre a Medjugorje verranno proposti pellegrinaggi verso i principali
Santuari Mariani, Centri di Spiritualità e luoghi di fede italiani ed esteri (Lourdes, Fatima, Terra Santa, Czestochowa, Santiago de Compostela, Siria, Giordania, Armenia, Romania, Russia, Rep. Ceca etc).

Nel corso degli anni la Rusconi Viaggi si specializza nell’organizzazione di tour in altre località: Malta, Cipro, Croazia, Slovenia, Israele, Paesi Medio Orientali e dell’Est Europeo.

Nel 1997 la Rusconi Viaggi inizia l’attività di “Incoming”. Viene creato un settore apposito, diretto dal figlio del titolare il dottor Francesco Rusconi  e nello stesso anno la Rusconi Viaggi Incoming aderisce al “Club Italia” dell’Enit (Ente Nazionale del Turismo Italiano).
Inizialmente viene sviluppato il mercato brasiliano, successivamente altri paesi del nord e sud America. In seguito viene ampliato il mercato anche dall’Australia, Nuova Zelanda, Filippine ecc.
Nel 2008 l’Agenzia Viaggi dettagliante di viale Dante entra a far parte del Network UVET/ITN e nel 2008 è tra i soci dei fondatori di Federviaggio (Federazione Nazionale del Turismo Organizzato) con Eliseo Rusconi che entra a far parte del Consiglio Direttivo ed è tuttora in carica (28/2/2016).

La Rusconi Viaggi dispone di 2 sedi con stabili di proprietà a Lecco, Agenzia Viaggi Dettagliante di viale Dante Alighieri, 28 con agenzia aperta al pubblico e sede operativa Tour Operetor, Pellegrinaggi, Gruppi, Incoming in via Belfiore 31/D. Eliseo Rusconi, che vanta una esperienza di 60 anni nel settore, è affiancato nella direzione della Rusconi Viaggi dai 3 figli Ettore, Francesco e Sara. Con loro operano nei vari settori 26 collaboratori, tutti dotati di elevata preparazione professionale.