Via al contest gastronomico internazionale del Cfpa

Tempo di lettura: 3 minuti

CFPa.Contest_003

CASARGO – Si è aperto ufficialmente ieri, sabato 19 marzo, al Centro di Formazione Professionale Alberghiero di Casargo il Wellness & Zero Waste – Food & Beverage Contest, gara gastronomica internazionale in programma fino mercoledì 23 marzo.

Alle 18.00 nell’Aula Magna si è svolto il Kick-off meeting con le squadre partecipanti: Castelnuovo Cilento, Varese, Capri e Casargo (Italia), Sumy (Ucraina), Slagelse (Danimarca), Prievidza (Slovacchia), Riga (Lettonia), Villepinte (Francia), Bled (Slovenia), Debrecen (Ungheria), special guest Burkina Faso/Costa d’Avorio.

Presenti il Consiglio di Amministrazione di APAF con il presidente Nunzio Marcelli, i consiglieri Pina Scarpa e Diego Combi, il direttore Marco Cimino, la giuria di cucina composta dagli chef Luigi Gandola, Claudio Prandi, Maurizio Lazzarin e Ciro Vitiello, la giuria di sala con i maitre Carlo Pierato e Mauro Bolis.

CFPa.Contest_011

Quindi alle 19.30 la cena di benvenuto, alla presenza delle autorità, degli ospiti e degli sponsor, allietata dalla Filarmonica Giuseppe Verdi di Lecco, con il seguente menù:

Antipasto: ventaglio di fiocco valtellinese con flan di asparagi
Primo piatto: agnolotti artigianali al profumo di limone su caponata di verdura bio
Secondo piatto: medaglioni di vitello glassati al pinot bianco con sala ai funghi prataioli, fantasia dell’orto di in padella
Dessert: semifreddo allo zabaione con salsa ai frutti di sottobosco
Acqua e vino: acqua di Tartavalle Terme, Bianco Marmote, Rosso Insieme Valtellina, Prosecco e Moscato
La mattinata di oggi, domenica 20 marzo, è stata dedicata alla visita di Varenna e dell’Hotel Royal Victoria, mentre nel pomeriggio è iniziato il contest con la sfida tra le scuole di Casargo (Italia), Sumy (Ucraina) e Debrecen (Ungheria).

CFPa.Contest_113Lunedì, in mattinata è previsto il contest tra le scuole di Castelnuovo Cilento (Italia), Slagelse (Danimarca) e Bled (Slovenia); nel pomeriggio si sfideranno le scuole di Capri (Italia) e di Riga (Lettonia), con lo special guest Burkina Faso/Costa d’Avorio.

Ogni giorno sono impegnate nella gara tre squadre a pranzo e tre squadre a cena, che prepareranno i menù e i cocktail e li serviranno alla giuria e agli opinion leader individuati a pranzo e a cena. Ogni team deve realizzare 6 piatti: 4 porzioni per il tavolo a cui sarà abbinato il servizio di sala bar, 1 cocktail per 6 persone, 1 piatto per la giuria, 1 piatto per tv e stampa. Ogni squadra straniera è assistita da uno studente del CFPA di Casargo del quarto o del quinto anno. (Foto: A. Locatelli)

CFPa.Contest_062