LECCO – Sono entrate nel vivo le iniziative di “Congiuntamente”, progetto di welfare locale, finanziato con il secondo bando 2015 della Fondazione Provincia di Lecco che vede la sinergica collaborazione di sei associazioni: ASVAP Lecco -ente capofila dell’iniziativa, Amatec, ASVAP Suello, Psiche Lombardia, Talita Kum e Volontaria-Mente; supportate e coordinate dall’Ufficio dei Piani di Zona dei tre distretti della provincia di Lecco e da So.Le.Vol. In particolare, il Centro di Servizio per il Volontariato di Lecco e Provincia intende offrire sostegno alle associazioni della rete “Congiuntamente”, che si occupano di attivare laboratori e spazi di aggregazione e incontro per i soggetti fragili, al fine di garantire un calendario iniziative sempre più ricco e coordinato.
Una dell’area d’intervento del progetto è infatti finalizzata alla valorizzazione degli spazi e iniziative già esistenti, l’obiettivo è garantire alle persone con disagio psichico un punto di riferimento importante nel territorio provinciale, utile ad avviare un percorso d’inserimento nella comunità. Tra le numerose iniziative organizzate dalle associazioni, segnaliamo la visita a Riva Trigoso e Lavagna, organizzata per il 25 aprile da ASVAP Lecco-ente capofila di “Congiuntamente”.
Nel corso della gita fuori porta sarà possibile visitare il suggestivo antico borgo dei pescatori di Riva Trigoso, il centro storico di Lavagna, l’affascinante villa ottocentesca “Casa Carbone” e infine l’antico “Carrobio”. Per i più sportivi e amanti della natura, sarà invece possibile fare una salutare e rilassante passeggiata sul lungomare. Il termine per l’iscrizione alla gita è martedì 19 aprile.
La finalità delle iniziative di “Congiuntamente”, nonché mission di So.Le.Vol, è quella di creare un percorso d’integrazione nella comunità locale, superando lo stigma culturale, affinché anche i soggetti fragili possano vivere la propria quotidianità nella società di appartenenza. Per maggiori informazioni sulle attività di ASVAP Lecco e sulla gita in programma per il 25 aprile potete visitare il sito di So.Le.Vol.