Ragni verso il 70esimo. A giugno una nuova spedizione

Tempo di lettura: 5 minuti
Lecco_iniziative per il 70esimo dei Ragni201616
Da sinistra Luca Schiera, Matteo Della Bordella, Fabio Palma e Massimiliano Valsecchi (vice presidente di Acel Service)

 

LECCO – Compleanno speciale per i maglioni rossi di Lecco che nel 2016 festeggiano il traguardo dei 70 anni di attività. Per l’occasione il gruppo alpinistico ha realizzato una serie di iniziative volte a ripercorre la storia dei Ragni della Grignetta, presentate quest’oggi dal presidente Fabio Palma presso la sede di Acel Service, come sempre sponsor del gruppo.

Con lui i due atleti Matteo Della Bordella e Luca Schiera, protagonisti delle ultime grandi imprese compiuti dai maglioni rossi e, come annunciato, prossimi ad una nuova avventura con il compagno Matteo De Zaiacomo, meta le Isole di Baffin (al largo della Groenlandia, nel territorio del Canada). Con loro ci saranno anche i due alpinisti belga Nico Favresse e Sean Villanueva.

 

Lecco_iniziative per il 70esimo dei Ragni201613

 

“A dire il vero non ci sentivamo tanto da celebrazioni ma settant’anni hanno un suono che colpisce – ha esordito Palma – insomma è un’età spessa, e ci è sembrato giusto e doveroso festeggiare questo importantissimo traguardo con alcuni eventi che speriamo possano coinvolgere la cittadinanza e renderla partecipe di quello che facciamo da 70 anni”.

Si comincerà come annunciato il 6 maggio prossimo con la serata annuale dell’Associazione che si terrà presso il Cenacolo Francescano. In questo contesto sarà presentata l’attività svolta nel 2015, rassegna che vedrà la proiezioni di due film, uno sulla spedizione indiana al Bhaghirati e uno sulla Sardegna, oltre che di alcuni cortometraggi sulla chiodatura delle falesie in Sud Italia (progetto Pietra del Sud) e l’esperienza in Etiopia di Luca Schiera. “L’obiettivo – ha spiegato quest’ultimo – è che tutti i cittadini, sia quelli appassionati di montagna che chi non ha nulla a che fare con l’ambiente, possano passare una bella serata guardando immagini di posti spettacolari”.

Lecco_iniziative per il 70esimo dei Ragni201618
Fabio Palma, presidente dei Ragni di Lecco

Il 25 maggio, presso la Quadreria di Malgrate, sarà invece inaugurata la mostra fotografica sulla storia dei Ragni di Lecco: un percorso in 40 scatti (selezionati, come spiegato da Palma, negli ultimi 5 anni andando di porta in porta tra gli “anziani del gruppo”) che vuole raccontare i 70 anni del gruppo alpinistico attraverso le sue imprese ma soprattutto i suoi protagonisti. “Abbiamo scelto, non senza fatica visto tutto il materiale che abbiamo trovato, una quarantina di scatti che stamperemo in un formato eccezionale, oltre 1,5 m, e disporremo prima alla Quadreria di Malgrate, dal 25 maggio per due settimane, quindi presso il palazzo municipale di Lecco, nei mesi di giugno e luglio”. Curatori della mostra sono Adriano Carnati e Paolo Spreafico. “Le foto – ha aggiunto Palma – saranno a disposizione della città per occasioni future”.

L’8 giugno infine sarà Piazza Garibaldi in centro Lecco ad ospitare la proiezione del film sul 70° dei Ragni, diretto da Filippo Salvioni (già regista del film sulla spedizione in Groenlandia di Della Bordella e sulla parete Fasana): imprese, volti, luoghi, numeri e interviste racconteranno la storia dei maglioni rossi cominciata 70 anni fa tra le guglie della Grignetta, sulle musiche composte per l’occasione da Simone Morandotti.

 

Lecco_iniziative per il 70esimo dei Ragni201624

 

L’anniversario dei Ragni sarà protagonista anche al Film Festival di Trento che si terrà dal 28 aprile all’8 maggio: il presidente Fabio Palma e i tre alpinisti Della Bordella, Schiera e De Zaiacomo saranno infatti ospiti durante la serata clou dell’evento, dedicata spesso ai grandi volti dell’alpinismo mondiale (Rainold Messner era stato l’ospite della scorsa edizione). “E’ sicuramente un onore partecipare proprio a questa serata nell’ambito del Festival – hanno commentato i presenti – è un riconoscimento non solo per noi ma per la città di Lecco”.

 

isola di baffin_spedizione ragni_wikipedia
Un’immagine dell’Isola di Baffin, meta nella nuova spedizione dei Ragni prevista per il prossimo giugno (foto Wikipedia)

 

Svelata qualche anteprima sulla spedizione che vedrà impegnati i maglioni rossi dal 1° giugno: “Staremo via più di due mesi, ancora non sappiamo bene – ha detto Della Bordella – l’obiettivo è arrivare a Baffin e muoverci in maniera totalmente autonoma per esplorare le grandi e spesso inviolate pareti che ci sono. L’idea è di provarle a scalare in libera, sicuramente la presenza di due grandi come Favresse e Villanueva, i più forti al mondo in arrampicata libera”.

E’ stato il presidente Palma ad annunciare quindi il lavoro che lo sta impegnando per organizzare un evento al Politecnico di Lecco per il prossimo (o forse il successivo, nel 2017) settembre: “L’intento è raccogliere sul grande schermo le eccellenze  lecchesi, non solo nell’ambito alpinistico ma anche industriale, medico, ingegneristico ” ha spiegato Palma “dare spazio a quei lecchesi che si sono contraddistinti con le loro intuizioni e abilità. Vedremo se riusciremo ad organizzare entro questo settembre, altrimenti sarà per l’anno prossimo”.

La conferenza stampa è stata anche l’occasione per i Ragni di presentare un progetto tutto artigianale sul quale stanno lavorando con l’azienda specializzata in orologi Terra Cielo Mare: “Stiamo studiando la realizzazione di un orologio unico al mondo, che nel quadrante contenga la pietra portata dal Cerro Torre” ha spiegato Della Bordella “vediamo se riusciremo. Pensiamo a una ventina di pezzi, la pietra non è enorme, ma sarebbe un oggetto unico”.