OLGINATE – Ha preso il via venerdì mattina, presso l’aula magna della scuola media “G.Carducci” , la pedalata non stop di 48 ore, organizzata dall’Istituto Comprensivo di Olginate, Garlate e Valgreghentino, con la collaborazione delle rispettive Amministrazioni Comunali, in occasione della manifestazione “L’istruzione rende liberi_Energiadi 2016”.
La manifestazione, inaugurata ufficialmente mercoledì 13 aprile, affronta i temi dell’energia, della rete, della condivisione e della comunità ed è una sfida a mettere in gioco la propria energia per raggiungere molteplici obiettivi: sensibilizzare i ragazzi delle scuole e, più in generale, i cittadini sulle tematiche ambientali, diffondendo una nuova cultura dell’energia, fondata sui principi dello sviluppo sostenibile: rinnovabilità, riduzione dei consumi superflui ed efficienza.
Questa mattina alle 8.30, dopo il canto nel cortile della scuola, gli studenti dell’istituto comprensivo hanno dato il via alla pedalata; durante le 48h (ininterrotte) sulle bici si alterneranno studenti dell’istituto comprensivo (durante l’orario scolastico) e le associazioni del territorio, tutti con l’obbiettivo di produrre la maggior quantità di energia possibile.
“La biciclettata non stop – spiegano le insegnanti – è solo il culmine di un grande lavoro di preparazione, iniziato a settembre e riguardante l’energia sostenibile, che ci ha permesso di far comprendere ai ragazzi l’importanza di un tema come questo e di far conoscere ai nostri alunni le varie associazioni del luogo che hanno collaborato al progetto”.
“Attraverso questa iniziativa – ha spiegato Marco Passoni assessore all’Ambiente – siamo riusciti a creare una rete tra associazioni, scuole e amministrazione e, si spera, anche tra i cittadini, riuscendo così a unire e coinvolgere l’intero paese di Olginate”.
La pedalata “energetica” si concluderà domenica mattina alle 8.30, con un momento di festa e una colazione in compagnia offerta dalla Pro Loco di Olginate.