Lunedì 10 e martedì 11 ottobre è a Lecco la troupe cinematografica indiana del film “Kathale Unnahl” (in italiano “Amore, quando ci sei tu”), che ha scelto il nostro lago come ambientazione per la scena principale della pellicola. Il gruppo, composto da 20 persone tra artisti e maestranze, è arrivato domenica sera da Chennay (più conosciuta come Madras, vecchio nome della megalopoli industriale) alloggiando all’Hotel Griso. Ripartirà tra due giorni, dopo aver ultimato le riprese.
La scelta delle location lariane da parte dei cineasti indiani è stato il frutto del lavoro svolto dalla Lecco Film Commission, organismo nato un anno fa che si occupa di promuovere il nostro territorio presso le produzioni cinematografiche e televisive, assistendole poi nel corso della lavorazione. La struttura è coordinata da Paolo Cagnotto, affiancato dal location manager Egidio Magni e dall’addetto stampa Alberto Ricci.
Lunedì le riprese al castello di Corenno Plinio, al castello di Vezio e sul lungolago di Dervio, con alcuni balletti previsti dalla tipica sceneggiatura del genere musical-popolare indiano noto con il nome di “Bollywood”. Martedì il set – sotto la supervisione della producer milanese Chiara Vergani – si sposterà a Lecco, prima in un centro commerciale della città e poi nel mercato settimanale di uno dei paesi affacciati sul lago.
Al centro della storia, il triangolo passionale tra il protagonista e due “lei”, che si contendono l’amore dello stesso uomo attraverso mille vicissitudini e intrighi. Il complicato intreccio condurrà il terzetto dall’India fino alla remotissima Dervio, dove avverrà il chiarimento finale e trionferà l’amore, sempre a ritmo di musica e contorno di avvenenti danzatrici.
Il motivo per cui i registi indiani scelgono sempre più spesso di girare nel nostro Paese – spiega il regista – deriva dalla predilezione per i paesaggi alpini e i caratteristici paesi italiani, apprezzatissimi dal pubblico indiano come suggestive location per loro esotiche.