“Il sapere e il sapore delle piante selvatiche”, corso a Valmadrera

Tempo di lettura: < 1 minuto

VALMADRERA – UGT Valmadrera in collaborazione con l’associazione Shangri Là presenta “Il sapere e il sapore delle piante selvatiche”, un corso sulle piante selvatiche e aromatiche, il loro impiego in uno stile di vita sano, nel rispetto dell’ambiente e della salute.

Il corso didattico tratterrà delle erbe, alberi e fiori selvatici del nostro territorio e dei loro utilizzi. Sarà suddiviso in lezioni teoriche e pratiche ed escursioni in cui si imparerà a riconoscere sul campo le piante medicinali e commestibili, le corrette modalità di raccolta e conservazione, come si coltivano e i loro svariati utilizzi come impacchi, tisane, infusi, decotti, tinture, enoliti, oleoliti, estratti, pomate, unguenti, sciroppi, elisir. Nei laboratori sarà possibile la preparazione di cosmetici, creme, maschere e prodotti naturali per la casa, da realizzare autonomamente con le proprie mani.
“Degustazioni, fitoterapia, aromaterapia, i fiori di Bach, la preparazione degli oli essenziali per i massaggi e i bagni aromatici. Un vero e proprio viaggio a 360° tra le piante selvatiche, per la salute, in cucina e tante altre cose! “ spiega Christian Vassena, presidente dell’UGT.

Il corso inoltre comprende la frequenza delle lezioni tenute dalla dott.ssa CRISTINA ROVELLI, laureata in Scienze Naturali, il libro di testo e il materiale didattico. Venerdì 23 settembre 2016 alle ore 21.00 si terrà la serata di presentazione del corso, presso il Centro Fatebenefratelli di Valmadrera, nella sede dell’UGT. Per informazioni e iscrizioni, visitare il sito www.turismovalmadrera.it/corsi o inviare una mail a corsi@turismovalmadrera.i