C’è grande attesa per l’iniziativa che terrà banco al Palasole di Bellano dal 5 al 6 novembre. Torna infatti LetteLariaMente e, in collaborazione con il Comune di Bellano, viene proposta la seconda edizione di Piccoli editori in fiera. Il programma è ricco di eventi: si inizia sabato 5 novembre alle 10 con Francesco D’Adamo, autore di “Storia di Iqbal” che incontra gli studenti della Champion Book 2011, mentre alle 11.15 Dino Ticli premia i vincitori del concorso di scrittura per le scuole medie inferiori e alle 12.30 è in programma l’aperitivo.
Alle 14.30 spazio ai bambini con racconti e giochi per i più piccoli e il laboratorio di Paola Sandionigi dal titolo “Nuove avventure di Fataneve”. Alle 16 merenda fatata e alle 16.15 sarà presentato il viaggio risorgimentale e antiche misure del Regno Lombardo-Veneto. Alle 17 lo scrittore bellanese Andrea Vitali premierà i vincitori del concorso di scrittura per le scuole medie superiori.
Il giorno successivo, domenica 6 novembre alle 10.30 ci sarà l’iniziativa “Scrittori del territorio: incontro con gli emergenti del lago” di Virna Dotti ed Emanuele Tavola, alle 12 aperitivo, mentre nel pomeriggio alle 14.30 spazio bambini, racconti, giochi per i più piccoli con Valeria Russo. Alle 16 merenda: pane e nutella. Gli ultimi eventi: alle 16.30 Giuseppe Fabiano presenterà “Il caso e la clessidra”, edizioni Sovera e il clou sarà alle 18 con Gherardo Colombo, intervistato da Andrea Vitali, che presenterà il suo ultimo libro “Democrazia”, edito da Bollati Boringhieri. la chiusura della manifestazione, che avrà una decina di stand alle 19.30.
Secondo gli organizzatori un momento importante “sarà la premiazione degli studenti che hanno partecipato ai due concorsi di scrittura con il confronto con la loro voglia di scrivere e la loro passione per la lettura”.