LECCO – Prosegue a buon ritmo il piano asfaltature e di manutenzione stradale del Comune: dalla prossima settimana i lavori ripartiranno per essere completati entro la fine di luglio. Lo conferma l’assessore ai Lavori Pubblici Corrado Valsecchi, che nel piano dei lavori pubblici per il 2017 ha incluso altri diversi “traguardi”.
E’ il caso dei lavori alla torre del vecchio Palazzo di Giustizia, che si avviano a fase conclusiva: “Come da cronoprogramma – ha annunciato Valsecchi – dovremmo riuscire a terminare la parte della torre di Piazza Affari entro luglio. Attualmente i lavori riguardano l’impiantistica, terminati quelli si passerà alla pavimentazione, l’ultimo step”.
Per quanto riguarda le strade lavori vicini alla fine anche per Corso Emanuele Filiberto (in mano all’impresa Foti di Como), via Fogazzaro, dove verrà riposizionato il porfido e via Parini. Nel mirino anche la riqualifica dei marciapiedi in porfido e la bella piazza della Chiesa di Pescarenico, affidata all’impresa Scuffi Fratelli Srl di Colverde (Como). “Entro luglio l’imponente lavoro delle asfaltature e della manutenzione stradale sarà sicuramente terminato”.
Entro l’estate anche la messa in sicurezza di Villa Ponchielli vorrebbe essere conclusa, mentre per il Parco Belgiojoso bisognerà attendere la fine dell’anno.
“Questi sono i lavori garantiti dall’attuale disponibilità economica – ha precisato Valsecchi – se dovessero aprirsi spiragli di bilancio altre opere sono naturalmente in cantiere, penso agli interventi sulle scuole e ai parcheggi. Monitoriamo come partner la situazione dell’Ostello della Gioventù, dell’ex maternità e di Villa Manzoni, anche se i lavori veri e propri sono affidati ad altri enti. Per quanto riguarda l’area Cereghini è stata avviata la gara per il progetto definitivo esecutivo, attendiamo ora di affidare i lavori. Inoltre grazie alla collaborazione di alcuni privati metteremo presto mano al Monumento dei Caduti per un restauro”.
“Compatibilmente con le risorse – ha concluso l’assessore – vorremmo riuscire a ritoccare le convenzioni dei parcheggi”. Osservato speciale il silos della Ventina a Pescarenico, che vorrebbe essere aperto 24 ore su 24.