LECCO – Giovedì sera presso lo Shamrock Pub di Lecco si è svolta la prima tappa del GiugaRock 2017, la manifestazione che coinvolge le band emergenti di Lecco e provincia.
Davanti a un numeroso pubblico si sono esibiti due gruppi e un cantante solista. A salire sul palcoper primi sono stati gli Standing Babas, gruppo che già lo scorso anno si era messo in evidenza raggiungendo la finale di Piazza Garibaldi e il cui cantante – Luca Dell’Oro – aveva portato a casa il premio come miglior voce.
Il secondo gruppo a salire sul palco è quello dei Dateless Night, giovanissimi studenti del liceo musicale Grassi che hanno cantato tre pezzi loro e due cover di Calcutta, tutto in italiano. Ultimo cantante sul palco è stato Bush, cantautore indie rock diciassettenne di Paderno che ha portato quattro pezzi in inglese e uno in italiano.
La gara è iniziata verso le ore 22.00. Ogni artista ha avuto a disposizione una trentina di minuti per esibirsi e cantare cinque canzoni, con al massimo due cover. Verso le 23.45 si è passati alla votazione, divisa al 50% tra giuria popolare ed esperti: lo speaker di Rete 104 Mattia Fontana, il presidente di Risuono Lorenzo Tentorio e il direttore d’orchestra Marcello Corti.
Al termine di un serrato testa a testa hanno trionfato gli Standing Babas col 36.2% delle preferenze. Al secondo posto, e qualificati per i ripescaggi, i Dateless Night col 35%. Eliminato Bush, giunto solamente al 29.2% delle preferenze, nonostante una performance di ottimo livello.
“La prima tappa di ieri è stata molto coinvolgente – ha dichiarato Luca Dossi, uno dei promotori dell’iniziativa – tantissime persone presenti di tutte le età e grande divertimento per tutti! Pure i gestori dello Shamrock sono rimasti soddisfatti e hanno confermato la loro disponibilità anche per il prossimo anno.”