Sci Fondo. Domenica sulla pista delle Grigne il Gran Premio Primaluna

Tempo di lettura: 4 minuti

PRIMALUNA – Fervono gli ultimi preparativi per allestire il percorso della gara di sci nordico valida per il Gran Premio Primaluna, che si svolgerà a Cortabbio sulla pista delle Grigne con lo Sci Club Primaluna in regia. 

Domenica mattina sono attesi i fondisti di tutta la regione per questa classica di lunga tradizione avendo superato le trenta edizioni. “Abbiamo perso il conto e semplicemente ora si chiama Gran Premio Primaluna”, spiega con un pizzico di ironia il segretario Giuliano Agostoni.

Un impegno non indifferente, quest’anno, per lo SC Primaluna vista la carenza di neve e la necessità di provvedere a sparare quella artificiale. “Solo di gasolio per movimentare il gatto delle nevi abbiamo già consumato 800 litri -spiega il segretario Agostoni – e siccome sono finiti ne abbiamo ancora bisogno almeno di altri 200. Inoltre, siamo in attesa della prima bolletta elettrica per conoscere quanto ci è costato l’innevamento artificiale. Tuttavia, siamo stati fortunati per via delle basse temperature ci hanno permesso di sparare anche di giorno ma a differenza dell’acqua che non ha costi in quanto la prendiamo direttamente dal ruscello, la corrente va pagata”.

Una bella cifra insomma quella che a Primaluna dovranno pagare per organizzare la gara in modo perfetto come sempre.

Piero Colombo allenatore, presidente dello Sci club nonché responsabile provinciale Fisi per lo sci nordico aggiunge: “In un anno avaro di neve come questo dove anche ai Piani di Bobbio si scia solo su neve artificiale è stato fondamentale per noi aver acquistato in passato il cannone per l’innevamento artificiale. Certo, siamo sempre condizionati dalle temperature e se il clima non ci aiuta, non basta avere il cannone. Quest’anno almeno il clima ci ha dato una mano e già da prima di Natale abbiamo iniziato a sciare sulla nostra pista. inizialmente poche centinaia di metri e man mano che aumentava la neve si allungava la pista fino ad arrivare a poter organizzare il corso di sci. Per il nostro sport è fondamentale poter sciare e se non avessimo nemmeno questo piccolo anello per poterci allenare saremmo stati obbligati a spostarci verso la Valtellina con grande dispendio di energie visto che i nostri atleti sono tutti studenti”.

Domenica quindi malgrado la mancanza di neve, a Primaluna si scia come conferma Luigi Schena responsabile della pista: “Abbiamo fatto un grande lavoro, per domenica si può contare su poco meno di 2km di pista, le gare tutte in tecnica classica saranno con partenza in linea, più facile da gestire rispetto ad una cronometro dove ci sarebbero stati atleti su tutta la pista creando problemi di sorpassi. Si parte tutti assieme e prima che gli ultimi vengano doppiati passeranno un po’ di giri anzi si spera che non ci siano nemmeno doppiati visto che la gara più lunga riservata agli Assoluti sarà di 8,5km. Entro sabato sapremo quanti atleti saliranno a Cortabbio per la nostra gara, le iscrizioni sono on line sul sito della Fisi e sabato a mezzogiorno sapremo quanti numeri e premi dovremmo preparare”.

Infine il presidente dello Sci Club ricorda il “fondamentale contributo degli sponsor, non solo per la gara ma per tutto il funzionamento dello sci club e per allestire la pista. Ma non sono solo gli sponsor da ringraziare, un grande applauso va fatto a chi, a vario titolo, collabora gratuitamente per mandare avanti lo sci club: allenamenti, trasporto atleti, trasferte, gestione della casina della neve e a tutti i gruppi che collaborano in occasione di iniziative sociali. E’ grazie al lavoro di tutti che anche domenica i nostri atleti si sono messi in evidenza a Castello di Fiemme con la nostra Anna Rossi che ha rivinto per la terza volta il prestigioso trofeo Ex Topolino e nella Bergamo Ski Tour Laura Colombo ha lottato per un posto in squadra per i prossimi campionati europei Under 18″.