Basket Serie B. Fantastica Gimar Lecco, ma vince la Co.Mark Bergamo

Tempo di lettura: 3 minuti
Luca Brambilla (Gimar Lecco)
Luca Brambilla (Gimar Lecco)

 

LECCO – La Gimar Lecco spaventa la Co.Mark Bergamo, squadra attualmente al comando della classifica del Girone B si Serie B in coppia con Orzinuovi. I lecchesi restano avanti per trentasette minuti e cedono solo nel finale al talento dell’oriundo Mario Josè Ghersetti, autore di 24 punti.
Lo spauracchio Dimitri Lauwers – tesserato in settimana – non è presente al Bione a causa dell’influenza, ma Bergamo può comunque contare sui “soliti” Ghersetti, Panni e compagnia cantante.
Coach Meneguzzo schiera a sorpresa Luca Brambilla in quintetto, per prendersi cura di Planezio, assieme a Quartieri, Todeschini, Balanzoni e Spera.
La Gimar parte concentrata sia in attacco che in difesa, dove Balanzoni tiene botta contro il “volpone” Ghersetti. I lecchesi scappano sul 13-4 grazie al 3/3 da oltre l’arco e allo schiaccione di Bala dopo un gran recupero difensivo, e toccano la doppia cifra di vantaggio (16-6) dopo un’altra tripla di Brambilla.
Due falli quasi consecutivi di Balanzoni creano il primo problema a Meneguzzo – dentro De Paoli – ma la squadra di casa è in gas, e chiude un fantastico primo quarto sul 23-14, con 5/9 da tre.

Il Basket Lecco inizia il secondo quarto con  cinque punti consecutivi, mentre coach Ciocca è costretto a dare il primo riposo a Ghersetti, inserendo il capitano Chiarello. A sorpresa, senza l’oriundo, la “second unit” della Co.Mark rientra lentamente in partita, arrivando a dimezzare i quattordici punti di distacco. Due “zingarate” di Quartieri – 12 punti in 14′ – compresa una scriteriata tripla in transizione riportano la Gimar oltre la doppia cifra di scarto (33-21), che diventerà 39-31 al riposo lungo. Ottimo il primo tempo di Brambilla, con 8 punti e 3 rimbalzi.

La Gimar riparte col quintetto iniziale e mette subito in campo grande energia, pur faticando a trovare punti dal campo. Bergamo prova a rimettersi in partita con una giocata da antologia di Ghersetti – schiacciata in testa a Spera! – col Lecco che dopo sei minuti non ha ancora segnato dal campo. Coach Meneguzzo prova a dare frizzantezza all’attacco con l’inserimento di Peroni e Fumagalli. Proprio un assist del prodotto di Milano permette ai blucelesti di sbloccarsi offensivamente, ma un altra perla di Ghersetti – 10 punti nel solo terzo quarto! – consente agli orobici di giungere sino al 48-44 a fine terza frazione.

I blucelesti iniziano gli ultimi dieci minuti con una tripla di Fumagalli, ma è un fuoco di paglia. L’area della Co.Mark diventa un fortino inespugnabile e una tripla di Pullazi dall’angolo dà agli ospiti il pareggio a quota 51. Coach Meneguzzo prova a sparigliare le carte inserendo Urbani come ala piccola, ma ormai la partita è una vera battaglia fra gladiatori.
A tre minuti dalla fine coach Ciocca concede un breve riposo a Ghersetti e Bergamo per la prima volta passa avanti grazie al pick&roll Panni-Chiarello. Il Lecco impatta a quota 57 con un libero di Balanzoni, ma il canestro di Bastone mette un possesso di vantaggio per gli ospiti. È poi Ghersetti a far calare il sipario con una lettura eccellente dei mismatch, prima che una leggerezza di Urbani – ricezione con piedi fuori dal campo – condanni definitivamente il Lecco a una sconfitta assolutamente immeritata.

GIMAR LECCO – CO.MARK BERGAMO 57-61
LECCO: Fumagalli 5, Peroni 5, Todeschini 8, Brambilla 10, Siberna 2, Balanzoni 6, Urbani 3, De Paoli 2, Quartieri 12, Spera 4. All. Meneguzzo.
BERGAMO: Bedini n.e, Planezio 12, Cazzolato 5, Berti 3, Milani 2, Chiarello 4, Ghersetti 24, Bastone 6, Pullazi 5. All. Ciocca.