LECCO – “La newsletter settimanale del sindaco al di là degli obiettivi “personali” offre spunti utili per un confronto che spesso viene meno nella stessa aula consiliare.
In attesa dell’uscita di venerdì vorrei porre l’attenzione sull’edilizia e turismo oggetto della newsletter in corso.Osservo che si tratta di un’attenzione tardiva, almeno di tre anni, perché le questioni aperte potevano e dovevano essere analizzate in occasione del dibattito sul Piano di governo del territorio. Quella che io considero ancora un’occasione sprecata, perche in quella sede c’era spazio anche per trovare soluzioni concrete e partecipate. Si pensi per esempio al mancato dibattito con le associazioni di categoria che oggi sono in campo, tra l’altro (v.Confcommercio) sul turismo e dintorni.
Si ha invece la sensazione che ogni volta si riavvolga il nastro per vedere lo stesso film con la Lecco bellissima e inimitabile da cartolina, ma neppure un attracco per i surfisti.
Per tacere del porto che, avanti di questo passo, passerà alla storia come l’isola che non c’è.Come uscire da questa aria fritta ? Magari con un consiglio comunale aperto nel quale pubblico e privato si incontrino e verifichino le disponibilità anche economiche nella convinzione che siano necessarie risorse imprenditoriali per poter avviare un discorso concreto.
Ma tocca al comune proporre un quadro di proposte compatibili con gli standard urbanistici e la difesa dell’ambiente corroborate dal coraggio di osare.
Una volta si sarebbe detto che manca la volontà politica, a mio parere, vista anche dall’interno, manca soprattutto l’efficienza di un’amministrazione che si è aggrovigliata su problemi marginali per la città come il continuo contenzioso tra amministratori e dirigenti che sembra la cifra caratterizzante di questo mandato.
Inutile aggiungere che è un numero preceduto dal segno meno”.
Cinzia Bettega
Capogruppo Lega Nord Comune di Lecco