MANDELLO – Dagli attivisti del Movimento 5 Stelle di Mandello Aldo Gallo, Flavio Angeli e Giuseppe Iovino riceviamo e pubblichiamo questo intervento in materia di eco-compattatori e rifiuti:
“Abbassare la tassa dei rifiuti, cari cittadini mandellesi, è possibile. Da quasi tre mesi, precisamente dal 13 gennaio 2017, è depositata in municipio al protocollo numero 689 la nostra proposta circa l’installazione in paese di eco-compattatori.
Un’efficiente raccolta e uno smaltimento dei rifiuti solidi urbani, finalizzata al raggiungimento di alte percentuali di differenziazione dei materiali riciclabili, rappresenta un’indispensabile pratica per il corretto vivere civile, sia per il possibile ritorno economico per le casse comunali che consentirebbe un alleggerimento della tassazione sui rifiuti, sia soprattutto per la tutela dell’ambiente, che è imprescindibile da un ottimale stato di salute della collettività delle persone ma in generale di qualsiasi forma vivente del pianeta.
Nulla di strano, dunque, da chi ha votato contro un’indagine epidemiologica, quindi votando contro la salute dei cittadini.
La nostra proposta è caduta nel vuoto, nel silenzio più roboante, probabilmente figlia della consulenza comunicativa di qualche guru extraconsiliare, il quale incita gli amministratori a non rispondere alle nostre proposte “solo per partito preso e pregiudizio”. Ignaro forse di far commettere un grave illecito amministrativo.
Ci addolora questo, poiché riteniamo che il benessere dei cittadini vada al di là delle diatribe politiche, ma forse non per una certa classe dirigente, politicamente mascherata, ma “celestialmente” prona.
Ci duole rimarcare come sia una menzogna l’idea di collaborazione di questa Amministrazione. In due anni circa di mandato sono state molteplici le idee e le proposte avanzate e arrivate sui vostri tavoli di “pelle umana”, ma se anche dinnanzi a una proposta che porta benefìci concreti ai cittadini, come la diminuzione della tassa sui rifiuti, si fanno orecchie da mercante, è lecito domandare se in questo paese si abbiano orecchie solo per “gli amici degli amici” e non nell’interesse della cittadinanza.
Per finire, chiediamo all’assessore all’Ambiente, a fronte delle dichiarazione in consiglio comunale con cui ha dichiarato l’impegno nel seguire una politica di sensibilizzazione verso la differenziata, le motivazioni per un silenzio così roboante di fronte a una proposta che ricalca la linea da lui stesso dichiarata!
Ci permettano di sottolinearlo, sindaco e Amministrazione, ma un altro silenzio avrebbe un sapore molto amaro per i cittadini, i quali vedono negata la possibilità di vedersi ridurre, anche in piccola parte, con un piccolo gesto la tariffa dei rifiuti.
Vi invitiamo inoltre a un confronto pubblico sul tema. Un momento di confronto in cui anche i cittadini possano intervenire con critiche e suggerimenti”.
Aldo Gallo, Flavio Angeli e Giuseppe Iovino
Attivisti Movimento 5 Stelle di Mandello