LECCO – Qui Lecco Libera organizza una serata sulla storia dei sistemi energetici, dal legno al carbone, dal petrolio fino all’attuale rivoluzione delle fonti rinnovabili.
È così conveniente estrarre gas e petrolio all’inizio del XXI secolo? Fino a che punto è possibile contare su eolico e solare? Costano ancora così tanto? Quanto è migliorata la loro resa? Le auto elettriche si stanno realmente preparando a diventare la tecnologia di riferimento?
Le fonti rinnovabili stanno crescendo in maniera inaspettata e i loro costi di produzione stanno crollando. La rivoluzione è in corso, il mondo dell’energia sta cambiando: da un sistema energetico interamente basato su fonti fossili si sta imponendo un sistema energetico basato su fonti rinnovabili. Che va scoperto e raccontato.
È per questo che mercoledì 5 aprile, Gianluca Ruggieri, ricercatore dell’Università dell’Insubria, presenterà il libro “Civiltà solare” (Altreconomia) ospite di Qui Lecco Libera.
Un volume approfondito che sfata i più radicati luoghi comuni e indica la strada da percorrere per completare il cambiamento, con i dati di ricerche tratti da riviste internazionali e dalle più importanti agenzie.
Il dibattito si terrà nello spazio “A lume di candela” di via Beccaria 5, nel rione di Pescarenico, nei pressi della casa circondariale. Un luogo “nuovo” che merita di essere scoperto.
L’ingresso è libero e tutta la cittadinanza è invitata.