LECCO – “Avere cura del bene Comune” è un progetto del Comune di Lecco, Assessorato alle Politiche Giovanili e Servizio Giovani, in collaborazione con Art Company e realtà associative, progettuali e privati cittadini lecchesi che, tramite iniziative di corresponsabilità, hanno a cuore il bene comune della città di Lecco.
La giornata inaugurale si terrà il 2 maggio e prevede diversi eventi. A partire dalle ore 9, gli studenti in alternanza scuola/lavoro del Liceo Classico e Linguistico A. Manzoni e dell’IIS. G Bertacchi, insieme ad alcuni ragazzi del progetto n.e.e.t. e ai volontari del Servizio Civile Nazionale e agli operatori del Servizio Giovani si prenderanno cura degli spazi esterni del Centro Civico S. Pertini muniti di scope, palette e rastrelli, affiancando i lavori di riqualifica artistica del muro deturpato del centro stesso. La cittadinanza è invitata a passare e a partecipare all’iniziativa che procederà fino alle ore 17.30.
Alle ore 18, presso il Laboratorio Aperto! In via dell’Eremo 28, i ragazzi/e dell’IIS G.Bertacchi presenteranno la nuova smart guide “Street Art Tour” creata da loro e dagli operatori del Servizio Giovani in collaborazione con Teka Edizioni durante il progetto di alternanza scuola/lavoro. La mappa propone un itinerario che tocca i luoghi della street art lecchese e sarà distribuita gratuitamente a tutti gli studenti delle scuole secondarie lecchesi e verrà messa a disposizione online per i cittadini e per tutti i turisti in visita a Lecco.
Dopo una prima intensa giornata dell’iniziativa “Avere Cura del Bene Comune” ecco il calendario degli eventi in programma per la giornata di mercoledì 3 maggio:
Alle ore 8.30 partirà l’alternate reality game “Floating City” al quale parteciperanno 5 classi di alcune scuole superiori di Lecco (Leopardi, Manzoni, Bertacchi e Clerici) impegnati in una missione segreta che li porterà a toccare tutte le postazioni presenti nella smart guide “Street Art Tour”.
Cos’è Floating City? Si tratta di un Alternate Reality Game che ha preso il via sul web venerdì 28 maggio attraverso la messa a disposizione dei ragazzi di indizi virtuali forniti dagli organizzatori attraverso un gruppo segreto su Facebook.
Il gioco si basa su una storia di fantasia in cui il critico d’arte Lautrec è arrivato a Lecco e vorrebbe valorizzare le numerose opere d’arte trasferendole in un famoso museo a Parigi. In questo modo, però, la città perderebbe i suoi capolavori e la natura delle opere verrebbe meno!
Presso ogni tappa presente nella “Street Art Tour”, i partecipanti al gioco dovranno fare delle prove al termine delle quali riceveranno un frammento di codice che, ricomposto, darà loro la soluzione per scoprire dove si trova l’ultima tappa. Chi sarà più veloce a risolvere l’enigma?
Avere Cura del Bene Comune è solo all’inizio, per conoscere il programma completo e seguire le iniziative, visitate la pagina Facebook oppure via mail all’indirizzo: informagiovani@comune.lecco.it.