MILANO – Sarà il Sottosegretario alle Riforme Istituzionali, Enti Locali, Sedi Territoriali e Programmazione Negoziata, Daniele Nava, il referente per la Giunta regionale lombarda del “Patto per la Lombardia” su indicazione del presidente Roberto Maroni.
La nomina, che è stata ufficializzata oggi ai presidenti delle Province lombarde e ai sindaci dei Comuni capoluogo di provincia interessati all’accordo, fa seguito al documento siglato il 25 novembre 2016 da Maroni e dall’ex presidente del Consiglio Matteo Renzi, che stanzia complessivamente 10,75 miliardi di euro destinati a Infrastrutture, Ambiente, Sviluppo economico e produttivo, Sanità. Gli interventi saranno finanziati con risorse nazionali, regionali, dell’Unione Europea nonché mediante il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione.
“Nel dettaglio il documento destina 80milioni per interventi infrastrutturali e ambientali e circa 50 milioni di euro per la messa in sicurezza degli itinerari regionali prioritari (ex strade statali, strade regionali e provinciali. Ora lavoreremo con i Presidenti di Provincia e i sindaci di capoluogo per individuare gli interventi prioritari e, di concerto con il collega Massimo Garavaglia, ci adopereremo per la migliore allocazione di queste risorse. Ritengo di fondamentale importanza condividere con i territori come assegnare questi fondi, perché la nostra Regione mantenga e potenzi il suo ruolo di locomotiva d’Italia” ha commentato Nava.
“Questo ulteriore attestato di stima, che mi rende particolarmente orgoglioso, arriva dopo la mia nomina a referente per i rapporti con le province e delegato per l’intesa tra Anas e Regione Lombardia per la Gestione unitaria delle rete stradale prioritaria ricadente nel territorio regionale” ha concluso il sottosegretario.