CALOLZIOCORTE – Si è conclusa sabato mattina la tre giorni di festa organizzata dall’istituto Cittadini di Calolziocorte, in concomitanza con la festa della Beata Caterina Cittadini, che ricorre il 5 maggio di ogni anno.
Nella serata di giovedì 4 maggio, nel salone Cittadini di p.zza Regazzoni, si è svolto un incontro – “Famiglia digitale – istruzioni per l’uso” – che aveva internet e il web come punto focale. L’esperto di strategie digitali Sergio Stefanoni ha parlato di come il web abbia cambiato la nostra vita, mettendo sotto la lente d’ingrandimento le opportunità e i rischi di questo cambiamento, analizzando nello specifico il rapporto dei nostri figli, “nativi digitali.”
Venerdì pomeriggio, nella Chiesa di Somasca, si è svolta la Santa Messa in onore della Beata Caterina, animata dagli studenti dell’istituto con canti e danze.
Sabato mattina è avvenuta la parte clou della festa. Tutti gli alunni – fino ai 14 anni – si sono affrontati in un gioco denominato “le fatiche di Ercole”. Divisi in gruppi, i ragazzi sono partiti da piazza Regazzoni e si sono diretti verso Somasca.
Accompagnati da un folto gruppo di genitori, i partecipanti al gioco si sono sfidati in giochi curiosi e intelligenti, come la creazione di piccoli manufatti o la soluzione di cruciverba e sudoku. Al temine della gara c’è stato un gustoso rinfresco nel cortile della casa madre delle suore orsoline di Somasca.
I bambini hanno concluso la giornata lanciando dei palloncini con dei messaggi di gioia e amore, affidando al vento la loro felicità.