CAGLIARI – Marco La Barbera e Fabio Scaccabarozzi hanno partecipato alle finali giovanili di scherma che si sono disputate a Cagliari lo scorso fine settimana. Gli allievi del Maestro Mirko Buenza si sono comportati bene, senza ottenere piazzamenti di rilievo o medaglie.
Marco La Barbera ha tirato venerdì nelle finali della categoria Cadetti. L’atleta di origine palermitana è stato penalizzato da un girone veramente tosto, in cui è riuscito a vincere una sola sfida su cinque. Nella fase a eliminazione diretta ha superato il primo turno, venendo successivamente eliminato da Fornasir – vincitore del torneo! – ai sedicesimi. Ha chiuso la sua gara al 27° posto.
Sabato è stato il turno di Fabio Scaccabarozzi, all’esordio assoluto in una finale nazionale giovanile. Lo sciabolatore ha ottenuto il 32° posto nella categoria Giovani. Fabio non ha ottenuto nessuna vittoria nel girone di qualificazione, ottenendo il passaggio alla fase di eliminazione diretta grazie al numero di stoccate messe a segno. Nel primo giro di eliminazioni ha sorpreso il salernitano Verdoliva col punteggio di 15-12. Nel secondo turno non ha avuto nessuna speranza con Ramunno (2-15), l’atleta che si classificherà al secondo posto assoluto.
“Purtroppo abbiamo trovato presto avversari molto forti a causa di due gironi eliminatori fatti non proprio in maniera brillante – ha dichiarato il Maestro Mirko Buenza – devo dire che sono soddisfatto di Fabio, alla prima esperienza in una finale nazionale. Da Marco mi aspettavo qualcosina di più, penso che avrebbe potuto tranquillamente entrare nei migliori sedici d’Italia.”