
CIVATE – Lavori in corso a Civate dove in queste settimane sono in fase di realizzazione tanti interventi di rifacimento di parcheggi e delle piazze principali del paese.
A Isella negli ultimi giorni sta prendendo forma l’area di sosta, fino ad oggi in ghiaia già sfruttata in occasione degli eventi in riva all’omonimo lago e nei weekend quando la bellissima località civatese si affolla di visitatori e dei fruitori della ciclopista che percorre le sponde del bacino lacustre. Non a caso, oltre ai 38 posti auto previsti, saranno installate anche delle rastrelliere per le biciclette. I lavori dovrebbero concludersi entro metà giugno.

“Anche in piazza San Calocero installeremo delle rastrelliere dove poter lasciare la propria bicicletta – ci spiega il sindaco Baldassarre Mauri – sappiamo infatti che tanti raggiungono il piazzale in bici. Negli ultimi giorni stiamo ripavimentando la piazza, posando il porfido dove mancava, e abbiamo ripristinato anche una vecchia fontanella che tornerà a funzionare”.
Hanno subito una pausa di qualche giorno, ma dovrebbero riprendere già la prossima settimana, i lavori in piazza Antichi Padri, dinnanzi alla chiesa parrocchiale, dove verrà rimesso a nuovo il parcheggio, utilizzato in particolare dai fedeli per le celebrazioni. L’intervento, iniziato la settimana dopo Pasqua, ha durata 90 giorni.

Inoltre, si sta anche procedendo alla realizzazione del passaggio pedonale tra via Abate Longoni, dove si trova la scuola del paese, e via del Rii. “Si tratta di un primo tratto di un progetto più ampio nel collegamento di via Longoni. Siamo anche in graduatoria per ottenere i finanziamenti stanziati dal governo con il piano La Buona Scuola, con i quali vorremmo effettuare dei lavori al nostro istituto scolastico, compresa la costruzione dell’aula magna”.
Non è finita: al parchetto in località Tozio si stanno predisponendo i nuovi giochi, nuove panchine e anche una teleferica per far divertire i più piccoli; infine si stra procedendo al rifacimento degli attraversamenti pedonali sulla provinciale nel tratto tra Civate e Galbiate.


RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL




































