La Goletta dei Laghi di Legambiente al lavoro sul Lario

Tempo di lettura: 3 minuti

LECCO – Prosegue con la seconda tappa l’edizione 2017 della Goletta dei Laghi, la campagna di Legambiente sul monitoraggio dello stato di salute dei bacini lacustri italiani, realizzata in collaborazione con Conou (Consorzio nazionale per la gestione, raccolta e trattamento degli oli minerali usati) e Novamont.

L’equipaggio, dopo aver campionato le acque del Sebino, è da oggi al lavoro sul Lario, sia sulla sponda lecchese che su quella comasca, prelevando l’acqua in punti considerati sensibili per l’elevata attività antropica e per l’affluenza di scarichi civili. Grazie al laboratorio mobile allestito a Mandello del Lario (LC), i tecnici dell’associazione nelle prossime ore analizzeranno i campioni prelevati, ricercando inquinamento batteriologico di origine fecale, secondo quanto previsto dalla normativa, per poi confrontare i risultati con i dati registrati negli anni precedenti. Anche quest’anno è a disposizione dei cittadini il servizio di segnalazione di SOS Goletta (sosgoletta@legambiente.it), attraverso il quale far pervenire le proprie segnalazioni relative a scarichi abusivi o non depurati (www.legambiente/golettaverde.it).

Mercoledì e giovedì l’equipaggio si dedicherà al monitoraggio delle microplastiche. L’indagine sulle microlitter, intrapresa per la prima volta in Italia sui laghi l’anno scorso, in collaborazione con Enea (l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile), in questa edizione riguarderà non solo le acque del centro lago, ma anche i principali corsi immissari ed emissari, così da ottenere ulteriori informazioni sulle caratteristiche del fenomeno. Il monitoraggio è condotto attraverso l’utilizzo di uno speciale strumento per la raccolta di campioni, una manta con una rete a maglia ultrafine che trattiene le micro particelle, poi analizzate in laboratorio.

Goletta dei Laghi è anche promozione territoriale e supporto a forme di turismo sostenibile. Domani, mercoledì 5 luglio, in collaborazione con Kailas giornalisti ed equipaggio della Goletta saranno accompagnati in canoa a visitare la Riserva di Pian di Spagna, uno dei punti più panoramici del lago di Novate Mezzola e che merita di un’attenzione particolare per la delicatezza dell’ecosistema. A tal proposito saranno individuati anche i punti più sensibili, dove Legambiente chiede siano posti boe e cartelli di divieto d’attracco per preservare aree di nidificazione. La partenza è prevista alle 11 dalla base delle canoe di Dascio (CO).

Sono due le novità introdotte quest’anno nella campagna di Goletta dei Laghi: la mobilitazione dei volontari in azioni di citizen science, quali la raccolta dati sui rifiuti accumulati sulle spiagge lacustri, e il campionamento delle acque per l’analisi della presenza di microplastiche anche alle foci degli affluenti, per monitorare la provenienza delle plastiche individuate a centro lago. Domani alle 12 i tecnici di Legambiente preleveranno campioni d’acqua con l’utilizzo della manta dal ponte sul fiume Adda della Strada Provinciale 4 da Dubino (SO) in direzione sud. I giornalisti potranno seguire le operazioni accompagnati dall’equipaggio della Goletta.

Nel pomeriggio, alle ore 15 i volontari saranno coinvolti nella raccolta dei rifiuti alla foce del torrente Inganna a Colico (CO). I materiali verranno poi catalogati e analizzati dai tecnici di Legambiente. Il coinvolgimento diretto di cittadini rappresenta l’occasione per creare un connubio perfetto tra l’attività scientifica e il volontariato, avviando una collaborazione utile per il futuro di operazioni di citizen science anche sui laghi italiani, così come da alcuni anni avviene per la raccolta e la classificazione dei rifiuti marini spiaggiati.

Venerdì doppia conferenza stampa di presentazione dei risultati del monitoraggio microbiologico sui campioni prelevati, a Como e a Lecco, prevista per le 12  presso la Sala Consigliare, in Piazza Lega Lombarda 4. Saranno presenti: il responsabile di Goletta dei Laghi Simone Nuglio, la responsabile delle attività scientifiche di Goletta dei Laghi Stefania Di Vito, la presidente di Legambiente Lario Sponda Orientale Costanza Panella.

Anche quest’anno il Consorzio nazionale per la gestione, raccolta e trattamento degli oli minerali usati (Conou) è main partner di Goletta dei Laghi di Legambiente.