Entra nel vivo “Il Giardino delle Esperidi Festival”

Tempo di lettura: 3 minuti

OLGIATE MOLGORA – Entra nel vivo “Il Giardino delle Esperidi Festival”, rassegna di teatro, musica, danza, poesia nei borghi e sui sentieri del Monte di Brianza, quest’anno dedicato al viaggio e alla migrazione, inteso come spostamento di popoli, culture, energie che ha preso il via il 30 giugno e proseguirà fino al 9 luglio.

Questa tredicesima edizione, ideata e organizzata da Campsirago Residenza, cantiere creativo, crocevia tra artisti, compagnie sostenute e residenti, attivo centro di produzione, mette in scena spettacoli inediti e cult di teatro contemporaneo nei luoghi più suggestivi del Monte Brianza con uno sguardo rivolto ai moderni naufraghi, i migranti, che in forme diverse ci raccontano della nostra anima più nascosta, fragile, negata.

I prossimi appuntamenti in programma sono: questa sera, mercoledì 5, alle 21, ad Olgiate Molgora con Massimiliano Loizzi che debutta con il suo Matto 2, esilarante monologo a tredici voci in bilico tra satira e poesia, denuncia e intrattenimento, a partire dai documenti sui fatti del G8 di Genova.

Giovedì 6, alle  21, a Colle Brianza Ravellino tocca a Catalyst e Camillocromo con il loro I Musicanti di Brema, concerto spettacolo fatto di musica, energia e puro divertimento, liberamente ispirato alla celebre fiaba dei fratelli Grimm.

foto di Anna Turina

 

Teatro Invito porta venerdì 7, alle ore 22.30, a Osnago Macbeth Banquette, banchetto casalingo per un assassinio perpetrato tutto in famiglia, in cui le ambizioni del protagonista svaniranno in una nuvola di vapore mentre sabato 8, alle 22, a Palazzo Gambassi I giovanissimi Kokoschka Revival debuttano con uno studio sul Macbeth dal titolo The Weirdsthe Wilds, perfomance con danzatori e musicisti per dar vita ad otto quadri che ripercorrono liberamente la tragedia shakesperiana.

Il Collettivo Rooms mette in scena sabato 8, alle 21.30, a Palazzo Gambassi Cartografia, coreografia di danza per una danzatrice e un musicista dal vivo, lavoro per riflettere sul tema del viaggio inteso come transizione da uno spazio all’altro.

Il sabato sera a Campsirago si chiude con un concerto d’eccezione: Vincenzo Vasi e Valeria Sturba portano in Brianza il loro Ooopopoiooo, due theremin e due voci, un violino e tanto altro in un mix di elettronica, ambient e minimalismo, immerso in ampi spazi di libera improvvisazione.

Il Giardino delle Esperidi si chiude domenica 9 con triplo spettacolo a Galbiate: si comincia alle 16 con Più veloce del raglio, spettacolo di teatro ragazzi di Cada Die Teatro per continuare con un vero e proprio “one woman show”: Passioni di Pleiadi Art Productions, viaggio attraverso le epoche e culture per disegnare un affresco di donna in un intricato mosaico di emozioni. Il festival si chiude con il teatro di figura di Riserva Canini Talita Kum, spettacolare lavoro per un’attrice che dialoga con una marionetta. O forse il contrario.

[clear-line]

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI: Campsirago Residenza
tel. +39 039 9276070 | e-mail info@campsiragoresidenza.it | sito www.campsiragoresidenza.it