Studentesse del Poli premiate per il loro progetto del nuovo centro velico

Tempo di lettura: 2 minuti

 

LECCO – Approda al Polo territoriale di Lecco una delle 3 borse di studio messe a disposizione da Vass Technologies s.r.l. che, in collaborazione con Rotho Blaas GmbH/Srl, ha pubblicato un bando rivolto a studenti autori di tesi di laurea elaborate nell’anno 2016 sui sistemi costruttivi in legno per edifici residenziali.

Obiettivo dell’iniziativa è promuovere gli studi e l’approfondimento delle tecniche di progettazione con il legno, spingendo gli studenti ad avvicinarsi a questo materiale per fare in modo che venga sempre più utilizzato in ambito strutturale e architettonico.

Il bando ha avuto un grande successo richiamando 20 tesi provenienti da 11 Regioni d’Italia, per un totale di 12 Atenei coinvolti.

 

Francesca Andrulli e Chiara Bonaiti

 

Una delle borse è stata assegnate a Francesca Andrulli e Chiara Bonaiti, laureate in ingegneria Edile-Architettura presso il Polo territoriale di Lecco il 29 settembre 2016 con la tesi “Saylake. Progetto di un centro velico per la città di Lecco”.  L’elaborato tratta la realizzazione di un centro velico per il rilancio della vocazione turistica e sportiva della Città di Lecco. La struttura, progettata secondo i più recenti standard di sostenibilità energetica e dei materiali si compone di spazi confortevoli e funzionali, dove grandi vetrate e superfici in legno garantiscono una perfetta armonia con il paesaggio circostante.

 

La borsa di studio del valore di €1.000,00 non è però l’unico riconoscimento ottenuto. A corredo della borsa, infatti, le studentesse potranno partecipare alla VASS School 2017 di Cellarengo, un workshop formativo di 4 giorni improntato sulle tecnologie costruttive in legno che si svolgerà nel mese di settembre. Il Workshop sarà per loro una vera opportunità, un momento unico di formazione residenziale ad alto livello sulle tematiche dei sistemi costruttivi in legno, tenuto da esperti del settore.