Ha giocato un brutto scherzo il calar del sole a quattro escursionisti stranieri, tre ragazzi inglesi e una ragazza svedese, che nel pomeriggio di venerdì, durante un’escursione in zona Coltignone, si sono persi richiedendo l’intervento del Soccorso Alpino.
I quattro che avevano raggiunto la città di Lecco da Milano, dove lavorano e studiano, in mattinata erano saliti ai Resinelli attraverso la Val Calolden e poi stavano ridiscendendo a Lecco attraverso il sentiero attrezzato della ValVerde che conduce al San Martino.
L’oscurità e un tratto abbastanza difficile attrezzato con catene su alcuni salti di roccia li aveva fatti prudentemente fermare e chiedere aiuto.
Purtroppo le indicazioni fornite erano imprecise per cui la Centrale Operativa ha provveduto a mandare quattro squadre della Stazione delle Grigne su quattro itinerari concentrici fino a che verso le 20.30 sono stati raggiunti, dissetati e messi in sicurezza dagli uomini del Soccorso Alpino che li hanno poi accompagnati a valle.
E’ intervenuta anche una squadra dei Vigili del Fuoco che ha illuminato la zona delle operazioni con la loro fotoelettrica piazzata sulla riva opposta del lago.
Alle 22.48 raggiunta la Stazione di Lecco con i mezzi del CNSAS, questa volta quella ferroviaria, hanno potuto salire sul treno e felicemente rientrare a Milano.