LECCO – La Gimar Lecco ha iniziato oggi la sua stagione di serie B, agli ordini dell’allenatore Massimo Meneguzzo e del preparatore atletico Angelo Castagna. A ritrovarsi al Bione c’erano quindici giocatori, tra cui tutti e cinque i nuovi arrivati: Maccaferri, Cacace, Morgillo, Fabi e Calò.
Quattro dei cinque giocatori faranno parte del gruppo senior, anche se il più “anziano” – Matteo Fabi – è nato nel 1991.
“Vengo a Lecco in cerca di una nuova sfida, dopo sette campionati consecutivi in serie B di cui sei nelle Marche e uno a San Severo – ha dichiarato il giocatore – Porterò alla squadra la mia esperienza e la mia capacità di giocare in entrambi i ruoli di guardia.”
Fabi dovrebbe essere il primo cambio nel ruolo di guardia, dietro la coppia formata dal capitano Daniele Quartieri e da Alessandro Maccaferri.
“Ho gran voglia di fare bene, dopo una stagione di alti e bassi – ha dichiarato il “Macca” – vorrei aiutare a costruire un gruppo che possa arrivare il più in alto possibile e poi rilanciarmi per tornare a giocare in categorie superiori.”
L’idea del rilancio è condivisa anche da Alberto Cacace – “cerco una rampa di lancio verso mete che in altre società non sono riuscito a raggiungere, sono convinto che Lecco sia il posto ideale per farlo – e per Ruben Calò, poco considerato lo scorso anno a Bernareggio dopo aver anche esordito da minorenne in serie A con la maglia dell’Olimpia Milano.
L’ultimo acquisto è Ivan Morgillo, “compagno di merende” di Gaetano Spera già ai tempi del ViviBasket Napoli, alla primissima esperienza al nord. “Ho deciso di cambiare aria per confrontarmi con un campionato più competitivo. Spero di togliermi qualche soddisfazione sia personale che di squadra.”