Sisma: un anno dopo una delegazione lecchese in visita ad Accumoli

Tempo di lettura: 2 minuti
Luca Dossi
Un’immagine del paese di Accumoli distrutto dal sisma dello scorso anno

 

LECCO – Un anno dopo il sisma che ha devastato il Centro Italia una delegazione del Comitato di solidarietà provinciale tra cui il sindaco Virginio Brivio e il presidente della Provincia Flavio Polano, insieme ai rappresentanti della Parrocchia di Maggianico e dell’associazione Maratona del Calcio di Chiuso, si recherà ad Accumoli nel Lazio per incontrare le Istituzioni e gli abitanti.

Luca Dossi

La partenza è in calendario per il prossimo lunedì 28 agosto, con rientro martedì 29. L’arrivo ad Accumoli è previsto nel pomeriggio, dopo di che alle 18 sarà il momento del saluto delle autorità e della consegna del Trofeo Maratona del Calcio giocata a Lecco lo scorso luglio per raccogliere fondi per i terremotati.

La delegazione visiterà poi le casette allestite per l’emergenza. Prima della cena verrà accesa la fiaccola, a simboleggiare la partenza della Fiaccolata di Maggianico che quest’anno partirà proprio da Accumoli.

Alle 19 tutti i presenti si riuniranno per una cena conviviale, offerta dagli amici di Lecco: ci saranno slinzega, formaggio della Valsassina e Lambrusco. Gli abitanti di Accumoli porteranno a loro volta qualche piatto tipico.

“Sarà un semplice momento di condivisione tra le due comunità – commentano dal comitato di solidarietà provinciale – a un anno dal sisma rinnoviamo la nostra vicinanza ai paesi e ai comuni colpiti dalla catastrofe”.

“Visto che durante la Maratona del Calcio gli amici di Accumoli non hanno potuto essere con noi abbiamo pensato di andare da loro – aveva dichiarato Luca Dossi, presidente dell’organizzazione – sarà una grande emozione consegnare quanto raccolto durante la 36 ore di calcio giocata lo scorso luglio, Lecco è vicino ai terremotati e continuerà ad esserlo”.