
LECCO – “Già una volta siamo riusciti ad individuarli, intendiamo risalire agli autori dei gravi danneggiamenti lungo la pista ciclabile di Rivabella”. Il Comandante della Polizia Locale di Lecco Franco Morizio è determinato a vederci chiaro sull’episodio di vandalismo avvenuto verosimilmente nella notte tra sabato e domenica a Rivabella, dove diverse panchine e cestini della spazzatura sono stati divelti e gettati nelle sterpaglie lungo il fiume.
Uno spettacolo desolante immortalato da alcuni frequentatori della passeggiata e che anche il nostro giornale ha avuto modo di verificare durante un sopralluogo nella giornata di ieri, domenica.

Letteralmente fatte a pezzi alcune delle panchine di legno posizionate lungo la ciclo pedonale, poi accatastate in una zona leggermente scoscesa verso il fiume, tra le sterpaglie: per chi corre o va in bici non sono immediatamente visibili, ma basta incamminarsi dal campeggio verso il Taurus per accorgersi dello scempio. Tra i resti delle panchine anche un’asta di un cestino della spazzatura, ancora incastrata nel blocco di cemento utilizzato per ancorarla al terreno.
La speranza espressa da molti è quella che gli autori del gesto vengano individuati e puniti. Un compito difficile ma non impossibile come dichiarato dal Comandante Morizio: “E’ vero, sulla ciclabile di Rivabella non disponiamo di telecamere di video sorveglianza però i dispositivi in zona, penso a quelli vicino al Bione, potrebbero aiutarci a vedere chi è passato. Allo stesso modo un valido contributo può arrivare dal sistema di lettura delle targhe”.
La Polizia Locale non si limiterà a visionare i nastri delle telecamere, come annunciato: “Cercheremo dei testimoni, come successo anche in un altro caso di episodi di vandalismo (vedi qui). Le intenzioni di fare chiarezza e trovare gli autori del gesto ci sono tutte” ha concluso il Comandante.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL




































