
OLGINATE – 1947-2017: il Circolo Arci “Promessi Sposi” di Olginate taglia il traguardo dei 70 anni di storia e per l’occasione domenica 12 novembre festeggerà con tutti i propri soci e la cittadinanza.
Un compleanno speciale per il Circolo Arci presieduto da Gianni Gilardi e oggi punto di riferimento per oltre 200 persone. Nel 1948, anno in cui venne stilato l’elenco dei soci del Circolo nato da solo un anno, i nomi erano ben 240. Per la maggior parte si trattava di contadini e operai: “C’erano due commercianti e due artigiani” ha ricordato Mario Mione, Segretario dell’Arci Olginatese, durante la conferenza stampa di presentazione delle iniziative per festeggiare il 70esimo.

Storica non solo la vita del Circolo Arci ma anche la sede dove da 70 anni i soci si ritrovano e vengono organizzate le attività, situata in Piazza Roma 4. Peculiare la storia come ricordato da Gilardi e Mione: “La sede che venne scelta dai soci fondatori era stata un circolo “dopo lavoro” fascista. Quando la guerra finì tornarono i circoli familiari socialisti-comunisti: l’Enal (Ente Nazionale Assistenza Lavoratori) mandò a presidiare dei commissari prefettizi che risultarono essere gli stessi di prima, ‘ex fascisti’ potremmo definirli – ha spiegato Mione – tant’è che nel 1949 diversi circoli, tra cui quello di Olginate, vollero uscire dall’Enal. Non senza conseguenze per l’attività, che venne in certi contesti venne limitata”.
Tra alti e bassi il Circolo è rimasto aperto e attivo, e oggi, pur in maniera diversa, continua ad essere un vero e proprio punto di riferimento per i numerosi tesserati, soprattutto pensionati: “E’ un po’ come la loro seconda casa – ha detto Gilardi – la mattina in sede ci sono già 15-20 persone, bevono il caffè, chiaccherano, giocano a carte e, soprattutto, socializzano tra loro. Oggi il Circolo ha soprattutto una funzione di aggregazione sociale”.

In occasione del 70esimo compleanno è stato realizzato un libro che racconta la storia del Circolo Arci: verrà presentato domenica 12 alle 10.30 presso la sede. A seguire sarà offerto a tutti i presenti un rinfresco.
Per i soci il momento dei festeggiamenti sarà lunedì 20 novembre, all’annuale pranzo sociale quest’anno organizzato al Ristorante del Lavello.
“Ai 50 – ha concluso Mione – ci arrivano tutti. Sono i 70 i più difficili, perchè ci arrivi col fiatone. Non abbiamo organizzato grandi eventi, ma qualcosa di semplice, così come semplice è la storia dei Circoli Arci che qui a Olginate siamo fieri di aver condotto fino ai 70 anni”.


RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL



































