LECCO – Dagli stand dedicati ai migliori prodotti agroalimentari del nostro territorio, a quelli riservati allo street food contadino a chilometro zero: sabato 18 e domenica 19 novembre, in piazza XX Settembre dalle 9.30 alle 18, sarà allestito, a cura della Coldiretti Como Lecco, un mercato che supererà i 400 metri quadri, il “Presidio del cibo buono e giusto” che coinvolgerà 32 aziende e grazie al quale sarà possibile acquistare il meglio dei prodotti agroalimentari lombardi.
“La manifestazione” – spiega la Coldiretti provinciale- “sarà l’occasione per presentare il “Panino del contadino lariano”, un alimento che nella sua semplicità vuole rappresentare la bellezza agroalimentare del nostro territorio”. “È un ritorno alle origini della nostra infanzia, visto che si tratta di un panino al formaggio, con taleggio, coppa e crema di zucca” – spiega l’ideatore, Rocco Mercuri titolare di un agriturismo a Canzo Terzalpe – “perchè lo street food contadino deve essere sì un’ esperienza culinaria a chilometro zero ma deve anche proporsi come un momento di genuinità”.
Gli stand dello street food contadino che saranno allestiti in piazza Garibaldi, sono nati grazie alla collaborazione tra gli agriturismi del territorio e la scuola alberghiera di Casargo. “Questa collaborazione” – racconta Fortunato Trezzi, presidente di Coldiretti Como Lecco – “è non solo un modo per valorizzare il territorio, ma anche un’ occasione per far scoprire ai nostri giovani l’ importanza e il valore dei cibi a chilometro zero. Ed è per questo che, premieremo sia l’istituto di Casargo che i nostri agriturismi con la targa del “Cibo buono e giusto”, che verrà consegnata per l’occasione da Giulia di Scanno, la prima agrichef lariana”.
“Quello che vogliamo fare come Coldiretti” – prosegue il Presidente Trezzi – “è lanciare un messaggio all’istruzione, affinché la forza del dinamismo imprenditoriale agricolo trovi la giusta corrispondenza anche nel mondo della scuola. Questo mercato, speriamo possa diventare un appuntamento fisso nelle piazze di Lecco, visto l’interesse che sempre più persone ci dimostrano per i mercati di Campagna Amica”.