PIACENZA – Una leonina Gordon Olginate si arrende solo dopo due tempi supplementari contro la Bakery Piacenza, una delle due migliori formazioni del girone, squadra che può schierare anche un certo Rodolfo Rombaldoni.
Piacenza fa valere tutta la sua esperienza a inizio match e l’attacco di Olginate si chiama sostanzialmente Andrea Bassani, autore dei primi nove punti lecchesi. La squadra emiliana prova a più riprese a staccare la formazione di coach Galli, ma i lariani non ne vogliono sapere di mollare il match, nonostante ogni tanto gli arbitri piazzino qualche fischiata “casalinga” per sostenere i padroni di casa.
Dopo aver chiuso il primo tempo sotto di sei lunghezze (44-38), Olginate mette per la prima volta il naso avanti con una tripla di Marco Tagliabue (48-50). L’immediata reazione di Piacenza spinge i lecchesi dietro, ma la Gordon non mollerà mai la scia dei padroni di casa e arriverà ad impattare a quota 78 con un bel jumper di Marco Planezio.
Nel primo supplementare la battaglia si fa aspra, con continui cambi in testa al match. Due liberi di Maresca mandano Piacenza sul 91-88. Coach Coppeta lascia giocare Olginate e Matteo Marinò, con l’aiuto del tabellone, piazza la tripla che garantisce a Olginate il secondo supplementare. Purtroppo per i lecchesi il finale sarà amaro, con Piacenza che approfitterà appieno delle uscite per falli di Todeschini, Tagliabue e Bassani,vincendo col punteggio di 108-96.
“Questa è una prestazione che ci serve per metterci sulla mappa, per far dire che anche una squadra semisconosciuta come Olginate può stare in campo con le corazzate del girone. Abbiamo fatto un’ottima prestazione e se continueremo a lavorare così bene potremo sicuramente toglierci diverse soddisfazioni” ha dichiarato coach Alessandro Galli a fine match.
BAKERY PIACENZA – GORDON OLGINATE 108-96 (dopo 2 t.s.)
PARZIALI: 25-17; 44-38; 61-56; 78-78; 91-91; 108-96.
PIACENZA: Stanic 19, Perego 23, Birindelli 23, Bruno 5, PEderzini 26, Bracchi n.e, Guaccio n.e, Guerra, Rombaldoni 8, Maresca 4, Libè n.e. All. Coppeta
OLGINATE: Butta, Siberna 21, Rota 4, Moretti, Seck, Tagliabue 7, Marinò 19, Maver n.e, Planezio 16, Bassani 24, Todeschini 5, Bonfanti n.e. All. Galli.