Al via la pulizia in via Ferriera, resterà chiusa per due mesi

Tempo di lettura: 2 minuti
Rifiuti abbandonati, quando in via Ferriera regnava il degrado
Le condizioni di via Ferriera qualche giorno fa, fotografata da un lettore

 

LECCO – Dopo il blitz delle forze dell’ordine, che ha ‘ripulito’ la zona dalla droga, con 33 denunciati tra cui diversi richiedenti asilo ospiti del vicino centro di accoglienza (vedi articolo), ora si passa alla bonifica sanitaria di via Ferriera, strada diventata, oltre crocevia dello spaccio anche una latrina a cielo aperto. 

Oggi, lunedì, in Comune è stata emessa ordinanza dirigenziale di divieto di transito pedonale in via Ferriera al fine di permettere l’esecuzione dei lavori di riqualificazione e pulizia straordinaria del peduncolo e delle barriere.

La chiusura potrebbe durare anche 60 giorni, si legge nell’ordinanza, “in considerazione anche dei tempi necessari per l’acquisizione dei prescritti permessi da parte di Anas e di Ferrovie dello Stato”.

Temporaneamente si dovrà fare a meno del passaggio, utilizzatissimo sopratutto dagli studenti e dagli utenti della stazione per muoversi verso le scuole e il centro Meridiana, anche se negli ultimi mesi, proprio per il degrado denunciato da molti cittadini, la via era meno frequentata dai suoi normali fruitori. Sarà quindi necessario risalire via Balicco e muoversi verso via XI Febbraio per spostarsi in direzione del Caleotto. Via Balicco e via Carlo Porta restano normalmente accessibili per muoversi verso il centro città.

“Vogliamo che via Ferriera torni ad essere un passaggio pedonale sicuro, restituendole quel decoro che negli ultimi tempi è venuto a mancare” aveva riferito il sindaco Brivio all’indomani dell’operazione antidroga.