GARBAGNATE – In occasione della festa dell’albero sabato 25 novembre si è svolta l’iniziativa “un albero per ogni bambino nato” organizzata dall’amministrazione comunale.
Per l’evento sono stati coinvolti tutti i bambini nati nel 2014 residenti in paese che si sono ritrovati alle 10.30 presso la scuola dell’infanzia e si sono cimentati, con l’aiuto dei genitori nella costruzione di un albero con materiali naturali su una tavoletta di compensato.
Successivamente ogni bambino ha scelto il suo albero applicando un fiocco col proprio nome e tutti insieme, con i genitori e rappresentanti del Comune, sono andati a piantarli nel giardino delle scuole elementari.
“Sono tutti castagni che resteranno li per un anno e poi andranno a rinfoltire i nostri boschi. Infine è stato piantato un gelso nero nel giardino antistante il municipio – spiega il consigliere comunale Simone Fabrizio – Questo per due motivi. Il primo di carattere storico tradizionale: a ricordo di quando la coltivazione del baco da seta era l’attività principale del paese e i gelsi “imperavano” su tutto il territorio. Il secondo è di stretta attualità: questa pianta infatti è stata recentemente riconosciuta come una delle dieci migliori specie (di cui nove autoctone) in grado di assorbire e “divorare” le polveri sottili. Dopo tanta “fatica” un piccolo rinfresco e tutti a casa, certi di aver dato il nostro piccolissimo contributo per la salvaguardia dell’ambiente che ci circonda”.