CALOLZIOCORTE – Grande successo per il primo dei due incontri dell’iniziativa “Giovani coraggiosi. Per una volta ascoltiamoli!” in programma lunedì scorso all’istituto Rota di Calolziocorte.
Dopo il benvenuto della dirigente Sabrina Scola, che ha rinnovato l’importanza di sostenere questa iniziativa in quanto capace di far parlare i giovani con i giovani, le quattro realtà ospiti, provenienti da tutta italia, hanno incantato ragazzi e adulti con il racconto dei loro progetti, delle loro fatiche e soddisfazioni, della loro crescita come persone e professionisti. Il tutto in un clima di intimo ascolto e dialogo, favorito dall’informalità della presentazione secondo il format della biblioteca vivente.
Ha suscitato interesse e partecipazione l’esperienza delle giornate d’azione del progetto Social Day presentato da due studentesse vicentine, mentre il giovane presidente della Coop Smart di Rovereto ha esortato i ragazzi a seguire con caparbietà i propri sogni e le proprie passioni superando il catastrofismo deprimente degli adulti.
In ultimo, da Lecce e da L’Aquila, due esempi di rigenerazione di spazi urbani partendo dall’ascolto dei bisogni della comunità: la realizzazione di una sala prove e di registrazione per combattere l’isolamento, la disgregazione dei rapporti sociali e del legame con il proprio territorio, come hanno testimoniato con gioia e convinzione i fondatori di KM97 e ViviamolaQ.
Il prossimo appuntamento è previsto lunedì 11 dicembre, sempre presso l’istituto superiore Lorenzo Rota di Calolziocorte, alle 20.30. Ci sarà la possibilità di conoscere da vicino l’esperienza di cinque ragazze in Ungheria e, in diretta Skype, altri giovani racconteranno la propria scelta di trasferirsi all’estero, chi in Inghilterra, chi in Belgio, in Canada o in Australia, per seguire le proprie passioni, per dare concretezza ad un progetto di vita.