
DERVIO – Un grande successo la terza edizione di “Ritorno a Corenno”, iniziativa natalizia promossa dal Comune e dalla Biblioteca di Dervio, volto a riscoprire la suggestiva frazione del paese.

Per l’intera giornata di oggi, domenica, Corenno Plinio si è animata di iniziative ed eventi, volti a rievocare la storia del luogo. Per la frazione sono stati allestiti i tradizionali presepi all’aperto di “Un presepi per ogni purtun” (una ventina in totale), visitabili fino all’epifania.

Nella ex filanda i visitatori hanno potuto ammirare la mostra fotografica “Ritratti derviesi” curata dal prof. Roberto Pozzi, aperta fino al 5 gennaio. Tra gli altri luoghi visitabili, normalmente chiusi al pubblico, ci sono stati anche l’antica “Canavascia”, il cortile della villa Valentini a lago e il torchio di villa Candiani.

Una giornata all’insegna della tradizione e della storia, nello spirito del Natale oramai alle porte. Soddisfatto il sindaco Davide Vassena che ha commentato: “L’obiettivo di questa manifestazione è quello di far riscoprire il nostro territorio e far provare quante emozioni sia in grado di trasmettere con la propria bellezza, le tradizioni, la storia e la cultura, come abbiamo già sperimentato con le iniziative per la riscoperta di altri gioielli del nostro paese”.

Appuntamento al prossimo anno, a Corenno Plinio!


GALLERIA FOTOGRAFICA

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL






















































